Il castello è una location molto ambita dagli sposi per poter festeggiare le loro nozze, attratti dall’idea di un’atmosfera fiabesca, solenne ed anche con molte connotazioni storiche. Il tempo rarefatto e la magia di un castello storico sono caratteristiche particolari per gli amanti degli effetti mozzafiato, quelle suggestioni che le strutture moderne per ricevimenti, nonostante la loro bellezza, non riescono a comunicare. I castelli per matrimoni in Campania, che si ergono tra i paesaggi bellissimi della nostra regione, sono ambientazioni in cui essere trasportati proprio come se si fosse fuori dal tempo, come segno di un evento che nella sua straordinarietà non potrebbe essere vissuto se non così. Una volta e mai più. Più che la struttura dei bellissimi castelli resi disponibili per i ricevimenti in Campania, sarebbe meglio parlare di immaginario che la cultura storica ha radicato in noi: spesso le ambientazioni che rievocano tempi antichi, di gesta e di eroi, ci regalano l’idea di eccezionalità. Come eccezionale vorremmo che sia il giorno del nostro matrimonio per trascorrere quelle ore di gioia all’insegna dello stupore e della magnificenza. Il castello storico è anche uno scenario ideale per reportage matrimoniali ad effetto, per personalizzare le vostre storie in base al mood preferito; una storia narrata che parlerà del vostro evento speciale tramite immagini e video per una vera capturing emotion (leggi il nostro approfondimento sui reportage matrimoniali qui). In Campania ci sono molte dimore storiche e residenze d’epoca, spesso anche siti archeologici, in cui è possibile organizzare il ricevimento nuziale, o anche shooting foto e riprese video. Scopriamo quali sono le location più belle e più affascinanti.
Un matrimonio speciale in un castello immerge coloro che partecipano in una aurea di importanza quasi surreale, l’effetto è quello di una storia in cui essere protagonisti come se fosse narrata, degno del migliore e altisonante “C’era una volta”. Si tratta di una scelta che necessita comunque di attenzione: alcune strutture hanno in sè già un’organizzazione interna e tanti allestimenti da valutare, altre dimore storiche necessitano di organizzare in loco ogni piccolo step del ricevimento, il risultato sarà forse faticoso ma completamente a misura dei propri sogni. Personalizzare la location completamente significa proprio “narrare” il proprio matrimonio, come se stessimo scrivendo la scenografia del miglior film della nostra vita. Alcuni castelli, inoltre, potrebbero limitare l’accesso ad alcune zone della struttura, vista l’importanza storica che rappresentano per il nostro patrimonio culturale. Per i ricevimenti all’altezza dei nostri desideri o solo per scattare bellissime foto e girare video, il risultato sarà proprio quello di abitare almeno per una volta nella vita in dimore che sono state quelle regali, quelle medievali di fortezze inespugnabili e luoghi di un fascino senza tempo. I castelli sono tra le ambientazioni più adeguate per servizi di reportage originali, lontani dalle tradizionali foto in posa: elementi ambientali, atmosfere e grandi visioni si mescolano in un effetto sorprendente. Si tratta di narrazioni complete dell’amore tra due persone dense di significato, che siano romantiche o divertenti, di sicuro con mille colpi di scena. Il reportage matrimoniale nello scenario magico del castello è per coloro che vogliono ricordare e insieme rivivere le stesse emozioni ogni volta.
Un panorama straordinario e denso di storia, il Castello di Lettere si erge sulla cima della collina di San Nicola del Vaglia, a circa quattrocento metri sul livello del mare. Si staglia su una terrazza in pietra calcarea appartenente alla catena dei monti Lattari e domina solenne la città di Castellammare di Stabia con il suo golfo. Storicamente fu costruito dal Ducato Amalfitano ed ebbe una funzione di controllo della zona; durante i vari interventi nel corso delle epoche divenne un vero e proprio villaggio adibito alla difesa e alla sicurezza. In questa splendida struttura, restaurata e riportata al pieno splendore, è possibile organizzare riti civili, set fotografici e video. Una location molto particolare che riveste un’importanza storica nota, ma pregna di bellezza anche dal punto di vista architettonico; non in ultimo il panorama aggiunge l’eternità della bellezza dei nostri territori. È possibile ricevere informazioni direttamente negli uffici comunali del Comune di Lettere. Il Castello di Lettere è uno dei castelli più conosciuti in tutta Italia, la sua importanza è centrale dal punto di vista del nostro patrimonio culturale nazionale.
Il Castello Giusso si trova nel Comune di Vico Equense, al centro della Penisola Sorrentina, con sbocco su entrambi i versanti, quello nord del Golfo di Napoli e quello sud, del Golfo di Salerno. L’edificazione del castello avvenne tra il 1284 e il 1289 per volontà di Carlo II d’Angiò in posizione strategica militarmente. La splendida terazza è una delle poche aree del castello di cui disponiamo della struttura storica, così come fu progettata. Di grande bellezza e straordinaria atmosfera, il Castello Giusso è una location ricca di ambientazioni mozzafiato; nota è la Sala dei Ventagli, con affreschi del 1600, in cui luce filtra tramite i finestroni, l’effetto è come sentirsi proprio in una dimora regale. La terrazza e il famoso scorcio che guarda all’isola di Capri sono solo due delle aree della struttura dove organizzare il banchetto nuziale. I giardini, ricci di profumi tra camelie e agrumi, sono luoghi che sembrano essere sottratti dalvcaos quotidiano, in cui bellezza e pace si fondono e si intrecciano senza fine. Castello Giusso è per coloro che si aspettano per il giorno del sì un ricordo indelebile.
Il Castello Medioevale conosciuto come Castello a Mare fu costruito intorno al 1086 dal Duca di Sorrento e dà il nome a Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli, su cui si erge nella sua bellezza. È la location ideale dove festeggiare il matrimonio, in uno scenario ricco di storia, immerso nella natura rigogliosa. Un bellissimo parco di ulivi cinge la struttura, con vista direttamente sul Vesuvio e sul suggestivo Golfo di Napoli. L’ambientazione ricca di eleganza e unicità scopre aree spaziose e preziose, la sensazione è quella di trovarsi continuamente fra antico e moderno, tra tradizione e concept innovativi, come improvvisamente si venisse catturati sfuggendo alla routine quotidiana. Un cornice d’amore ideale per la varia offerta di aree storiche in cui allestire il ricevimento, dalla Corte D’Onore, un atrio con pozzo storico, ai due giardini ricchi di natura, fino al Rivellino con un affascinante ponte levatoio e alla sala dei Camini con i graffiti medievali. Se il desiderio è quello di un ricevimento nuziale molto suggestivo e originale, il Castello medievale è la scelta giusta.
Il Castello Aselmeyer fu progettato e costruito dall’architetto anglo-napoletano Lamont Young in netto contrasto con lo stile architettonico degli altri edifici dell’epoca. Si tratta di un complesso architettonico che mischia diversi stili e tendenze con elementi gotici che si alternano tra altri elisabettiani e di stile tudor tipicamente inglesi. Il Castello Aselmeyer si erge, dunque, come se non vi fossero eguali location. Prende il nome dal banchiere Carlo Aselmeyer a cui fu venduto nel corso degli anni. Un ricevimento da organizzare, in alcune aree adibite in cui è consentito, in maniera originale, non solo per i festeggiamenti, ma anche per solenni riti civili. Il castello per la sua varietà di ambientazioni riesce ad essere un contesto affascinante, inusuale. Una scelta che rispecchia una personalità forte, distintiva, nello scenario della rinomata collina del Vomero di Napoli.
Una giornata sicuramente speciale non solo per la felicità dell’inizio di una vita insieme, ma anche per festeggiare nel segno dell’eleganza, pienamente immersi in atmosfere da sogno. Il panorama di Torre La Cerniola sul Golfo di Salerno fa perdere lo sguardo verso l’orizzonte sconfinato del mare. Gli spazi sono raccolti e intimi, le terrazze caratteristiche e accoglienti, la sensazione che si ha all’interno e all’esterno della dimora è quella del privilegio di essere testimoni di un paesaggio naturalistico incontrastato. La brezza marina, l’eterno movimento del mare accompagnano il ricevimento nuziale con vista sull’incantevole borgo di Erchie: la chiesetta caratteristica del borgo è di solito la scelta per il rito religioso degli sposi che non vogliono distanziare troppo il luogo della celebrazione del rito e la location del ricevimento. Un all-in bellissimo: una giornata sola per un ricordo indelebile nel tempo.
Il Castello Macchiaroli si trova a Teggiano in provincia di Salerno e fu scenario di eventi storici molto importanti nel corso delle epoche. La sua storia interessante viene narrata sottolineando la sua funzione di raccordo e controllo militare per molte zone campane ed è per questo che si erge al centro di un polo egualmente raggiungibile dal golfo di Napoli, dalla costiera amalfitana, dal Cilento e anche dalla Basilicata. Dopo numerosi interventi di restauro è divenuta una location molto ambita per le celebrazioni nuziali, anche per molti eventi di importanza regionale. La caratteristica che maggiormente balza all’occhio dello splendido castello è la conservazione intatta di molti aspetti che si intrecciano: l‘atmosfera rarefatta che ancora esprime la solennità storica mista ad un tocco romantico che sembra stridere con la solennità, ma che in realtà trasferisce a coloro che vi sono accolti la sensazione di sottrarsi veramente dalla routine quotidiana per un giorno. I grandi spazi in cui è immerso non riescono ad essere compresi dallo sguardo che ammira, il Castello Macchiaroli dà veramente l’idea di immensità ed eternità. Il vostro ricevimento nuziale può essere personalizzato con cura e scegliendo il mood preferito, con attenzione e partecipazione; sarà l’occasione che aspettavamo per esaudire il desiderio di organizzare un matrimonio così come lo abbiamo sempre sognato, anche su piccoli dettagli inusuali e originali. Il Castello Macchiaroli di Teggiano è di sicuro per i creativi che non vedono l’ora di organizzare un matrimonio speciale.
Il Castello Angioino Aragonese di Agropoli è una struttura storica che mischia storia e letteratura. È un luogo di bellezza incantevole e che lascia spesso senza parole chi lo ammira, proprio per questo è stato ispirazione per diverse opere letterarie: fu scelto da Ungaretti e Yourcenar come scenario di meravigliosi racconti. Una fiaba da vivere, a pieno titolo. La torre di controllo di origine bizantina impera sul complesso situato nel borgo antico, tutta l’ambientazione è caratteristica e sembra armonizzarsi con il castello che sovrasta. L’affascinante ponte conduce alle porta di accesso e la terrazza che affaccia sul mare è solo uno tra i tanti punti di osservazione per poter ammirare i magnifici scorci cilentani. Tutto attorno il borgo medievale caratteristico sembra ergersi insieme al suo castello e non a caso il nome Agropoli significa “città alta”; l’atmosfera per il vostro matrimonio è quella perfetta se si vuole festeggiare in Cilento così come se si entrasse improvvisamente in una dimensione diversa, con un panorama che sembra percepire le emozioni più profonde e restituirle ancora più forti.
I meravigliosi castelli per matrimoni in Campania, in definitiva, sarà facile pensarli come location per eccellenza per i lavori video-fotografici. Noi di Photò Studio preferiamo, oltre alla tecnologia migliore, spaziare tra elementi scenografici e sfumature da cogliere con rapidità, consci che la nostra esperienza è la guida fondamentale per immaginare i reportage, prima addirittura di crearli, con mente, cuore e sensazioni. Le location come i castelli giocano a favore per la capacità intrinseca di suscitare già forti emozioni tra le mura storiche, tra elementi antichi che ancora conserviamo; spesso è la scelta giusta per gli amanti delle sensazioni forti. Tuttavia nessun castello magico potrà mai esprimere nei vostri reportage matrimoniali la vera essenza del significato di quel giorno se non accade ciò che da anni abbiamo individuato come mission della nostra professionalità. La discrezione e la capacità di catturare immagini e scene dipende, infatti, da una filosofia di base fatta nostra ormai in tanti anni di lavoro: una storia da raccontare con video e foto diviene vera se si stabilisce prima una relazione forte e serena tra gli autori e i protagonisti. Solo allora la capacità evocativa delle immagini potrà emergere se trainata da un obiettivo comune e che nasce dall’anima di coloro che vivono la storia e anche di chi la racconta.
Siamo da sempre convinti dell’importanza di un racconto profondo che viene narrato da tutti i protagonisti, in cui ognuno dà e riceve con naturalezza. Regala un sorriso, si lascia andare alla felicità. Riceve il dono di un ricordo incancellabile per tutta la vita. Un’occasione, quella nuziale, per conservare intatto il significato di quello che ha rappresentato la vostra unione, un’importante testimonianza di vita che sapremo aiutarvi a realizzare.