Agropoli deriva il proprio nome dalla posizione geografica, una “città alta” su un promontorio a picco sul mare.

Agropoli, che solo nel corso dell’Ottocento incominciò ad espandersi oltre il perimetro delle mura medioevali, conserva intatto il centro antico e gran parte del circuito delle mura difensive.

Il Castello Angioino Aragonese è un importante attrazione culturale che si erge maestoso sul promontorio incastrandosi con il vertice nel borgo antico.

La prima costruzione del Castello risale ai bizantini, intorno al VI secolo, che fecero di Agropoli una loro roccaforte e un attracco per la flotta. Nel corso del X e XI secolo i Normanni rinnovarono la struttura e iniziarono la costruzione delle mura, rimaste inalterate e di cui si può ammirare ancor’oggi lo stile normanno-svevo.

Fortezza e presidio militare ma anche residenza nobiliare, oggi è un luogo affascinante da visitare per la sua storia ed è anche lo scenario di eventi culturali e di spettacoli teatrali all’aperto.

 

 

Matrimonio ad Agropoli

Alessandro e Sabrina sono due giovani ragazzi che vivono fuori ma che hanno deciso di celebrare il loro matrimonio nella meravigliosa città di Agropoli alla quale erano legati affettivamente.

Il loro matrimonio è stato celebrato nella Chiesa Madre dei S.S. Pietro e Paolo, chiesa situata al centro del borgo dedicata ai santi patroni di Agropoli, ha origini molto antiche, tuttavia nel tempo è stata oggetto di numerosi lavori di ristrutturazione che ne hanno inevitabilmente modificato l’aspetto.

 

I ragazzi con i loro parenti e amici si sono intrattenuti all’interno del castello dove hanno iniziato i loro festeggiamenti con un bel rinfresco prima di spostarsi nella meravigliosa Tenuta Tana di Volpe dove avvolti  dallo scintillio di mille luci e tavoli imbanditi, curati in ogni singolo dettaglio da Guarracino Eventi hanno iniziato la cena tra giochi,risate e buona musica.