La scelta della location di matrimonio è uno degli aspetti più importanti nell’organizzazione del matrimonio. La location nuziale, infatti, rappresenta il palcoscenico entro il quale si svolgerà il ricevimento nuziale e, nel caso di riti civili e simbolici, è anche il luogo del rito nuziale. La scelta della location, pertanto, è importante anche per valorizzare ogni scatto del servizio fotografico. Vediamo come scegliere la location del matrimonio in cinque semplici pillole, che vi aiuteranno a scegliere la location perfetta.
La location di matrimonio, come sanno tutti i promessi sposi, è una scelta che richiede grande impegno. Sia per quanto riguarda la ricerca, sia per la valutazione vera e propria. Tutto dipende, come per molte delle questioni inerenti le nozze, dalla capacità di organizzazione e di valutazione dei differenti fattori che concorrono alla scelta e delle proprie esigenze: l’ubicazione della location, eventuali regole da rispettare nel corso del ricevimento, servizi supplementari da richiedere a parte e molto altro ancora. Vediamo ognuno di questi fattori e scopriamo come scegliere la location di matrimonio adatta alle proprie esigenze.
Il primo aspetto, forse uno dei più importanti nella scelta della location di matrimonio, è la sua ubicazione. Meglio un ricevimento nuziale fra le verdi alture oppure presso una delle incantevoli coste italiane? Ovviamente, la scelta è determinata in primo luogo dalla vicinanza geografica con la maggior parte degli invitati: se non si desidera organizzare un matrimonio all’estero è preferibile scegliere una location che sia facilmente raggiungibile da tutti, sposi compresi. Come scegliere? Valutate i tempi di percorrenza per gli invitati, le condizioni delle strade da percorrere. Questo è importante, per esempio, se state valutando la scelta di una location ubicata tra le meravigliose coste della Costiera amalfitana, una tra le location matrimonio della Campania più apprezzate dagli sposi. La valutazione, però, può essere estesa anche alla eventuale presenza di ascensori o di altri mezzi elettrici, utili per muoversi all’interno della struttura stessa. Tenete presente, nel caso vi siano ospiti non automuniti, la possibilità di prenotare un servizio navetta di cui gli invitati potranno usufruire, per raggiungere in gruppo la location matrimonio scelta.
Un altro aspetto essenziale nella scelta della location nuziale riguarda gli spazi a disposizione per il ricevimento. Una tendenza molto comune fra gli sposi è quella di sfruttare più spazi della location stessa, così da “segnare” i diversi momenti della cerimonia. Per esempio, una scelta comune prevede l’allestimento del buffet di aperitivo negli spazi all’aperto o, se la location di matrimonio ne è dotata, degli spazi a bordo piscina. Il ricevimento vero e proprio, invece si può svolgere nelle sale interne oppure in un’altra area, sempre all’aperto, della struttura.
Queste scelte, comunque, saranno valutate insieme alla proprietà – o ai wedding planner – della struttura, che sapranno indicarvi quali sono quali sono gli spazi, all’aperto e al chiuso, e come sfruttarli al meglio nel corso del ricevimento. Informatevi, per la vostra tranquillità, anche su quali sono le alternative, qualora le condizioni atmosferiche non consentissero di sfruttare gli spazi all’aperto.
Un aspetto che sta molto a cuore ai promessi sposi è quello di poter usufruire in maniera esclusiva della location di matrimonio. L’esclusività della location del matrimonio, infatti, consente di ricreare un luogo intimo ed esclusivo, nel quale gli ospiti, e dunque gli sposi, possono davvero sentirsi a loro agio. Del resto, senza altri impegni, anche il personale della location potrà dedicarsi con maggiore attenzione alle richieste dei propri invitati. La possibilità di usufruire della location in esclusiva, tuttavia, non è affatto scontata. Per questa ragione, nella scelta della location di matrimonio, è bene chiedere sin da subito, o comunque con sufficiente anticipo, il privilegio dell’esclusività.
Una questione che invece viene spesso trascurata dagli sposi sono gli orari della location di matrimonio. Ogni location, infatti, adotta regolamenti diversi per quanta riguarda gli orari e sulla durata della cerimonia. Per evitare brutte sorprese, quindi, è opportuno leggere attentamente il regolamento della struttura che avete scelto e accordarvi con i gestori riguardo i tempi massimi consentiti, sia per lo svolgimento della cerimonia che, per esempio, per l’intrattenimento. Vi sono strutture, infatti, che acconsentono alla diffusione della musica fino alla mezzanotte e altre, invece, che impongono un certo limite orario per l’intero svolgersi della cerimonia nuziale.
Ultima questione da tenere presente, infine, sono i servizi supplementari e gli extra previsti dalla location matrimonio scelta. È il caso, per esempio, di quelle location che contemplano la possibilità di rivolgersi ai catering esterni oppure a servizi di allestimento della sala. A questi servizi di maggiore impatto, poi, si aggiungono servizi di entità minore: la possibilità, per esempio, di usufruire di un servizio di guardiania per le automobili degli ospiti, del servizio di intrattenimento per i bambini e così via. Prima di scegliere la location di matrimonio, pertanto, è vivamente consigliato informarsi anche rispetto a questi servizi accessori, che naturalmente hanno un costo
In definitiva, sono questi cinque consigli da seguire per capire come scegliere la location del matrimonio dei vostri sogni. Starà poi nella bravura del vostro fotografo di matrimonio di fiducia immortalare ogni dettaglio della cerimonia e della location matrimonio, affinché custodiate per sempre il ricordo di questo magico evento.