Davanti all’obiettivo, durante il servizio fotografico matrimonio, è difficile essere fotogenici. Nel giorno delle nozze, già di per sé un carico emotivamente, la tensione davanti all’obiettivo può salire rapidamente. Non di rado accade che durante il servizio fotografico nozze, uno degli sposi avverta l’imbarazzo del proprio impaccio, condizionando la buona riuscita del servizio fotografico nuziale. In questo articolo, quindi, daremo alcuni consigli su come essere fotogenici e naturali allo stesso tempo.
In passato era opinione comune che essere fotogenici fosse una dote innata. Per certi versi è così: c’è chi è maggiormente predisposto e chi meno. Tuttavia, esistono molti trucchi per essere fotogenici, spesso utilizzati in ambito pubblicitario, che possono aiutarvi ad assumere una posa fotogenica durante il servizio fotografico nuziale. Come venire bene in foto? Ecco alcuni dei segreti per venire bene in foto.
Per essere fotogenici, davanti al fotografo, dimentica il fotografo. La sfida è impegnativa, certo, ma non impossibile. Per essere il più naturali possibile bisogna svuotare la testa da questo pensiero fisso, che condiziona la posa e le espressioni. L’obiettivo può essere raggiunto anche attraverso la scelta di un fotografo di matrimonio che sia davvero affine con le proprie propensioni. In alternativa, se ci sentiamo incapaci di assumere una posa naturale, possiamo scegliere, invece del servizio fotografico in posa, un reportage di matrimonio. In questo modo, starà alla bravura del fotografo ritrarre gli sposi con naturalezza.
Nella scelta del vestito, dell’acconciatura e del trucco risiede buona parte della naturalezza del fotografie di matrimonio. D’accordo, nel giorno del matrimonio si cerca di apparire al meglio possibile, scegliendo abiti sontuosi e acconciature creative. Il risultato, nel proprio complesso, può essere qualcosa a cui non siamo abituati. Allora, potrebbe essere meglio scegliere un abito più semplice, un’acconciatura meno estrosa o un trucco più leggero per ritrovarsi più a proprio agio. Il risultato finale delle fotografie di matrimonio ne trarrà sicuramente giovamento.
Rilassati, il fotografo non è lì per giudicarti. Il rischio di un atteggiamento troppo teso da parte degli sposi è di assumere pose troppo rigide. Al contrario, per un servizio fotografico nuziale ineccepibile, è consigliabile essere rilassati, pur evitando di lasciar cadere le braccia lungo il corpo.
Per assumere una posa rilassata, comunque, esistono numerosi trucchi. Il busto, per esempio, deve assumere una posa a S. Questo atteggiamente, utilizzato anche da scultori e pittori nelle proprie opere, armonizza la figura e conferisce un aspetto più piacevole. Analogamente, è buona norma ruotare le spalle di tre quarti verso il fotografo, così da slanciare la figura. Di trucchi come questi, comunque, ce ne sono numerosi altri: inclina leggermente le spalle, ruota appena il volto in direzione del fotografo. L’importante, alla fine, è cercare una posizione la più rilassata possibile.
C’è un motivo per cui davanti alla macchina fotografica si sorride: il volto assume una posa più naturale e trasmette sensazioni positive a chi guarderà l’album di matrimonio. Per cui, ricordando il suggerimento di essere naturali, cercate di godervi al meglio la cerimonia. Se così, abbonderanno i sorrisi e il fotografo avrà gioco facile nel catturarli. Quando sarete davanti all’obiettivo, poi, evitate le parole come cheese, che dovrebbero simulare il sorriso. Servirà solamente a farvi assumere una posa contratta, che somiglia solo vagamente a un sorriso.
Il fotografo di matrimonio è un professionista del settore. Se alla fine hai scelto proprio lui, piuttosto che un altro, è perché i suoi scatti fotografici ti hanno convinto maggiormente. Allora, quando sarai di fronte al suo obiettivo, assumi un atteggiamento collaborativo. Segui scrupolosamente i suoi consigli prima e dopo il servizio fotografico. Questo non significa essere passivi di fronte alla macchina fotografica, ma solamente creare le migliori condizioni per uno shooting di matrimonio davvero perfetto. Inoltre, se il tuo atteggiamento sarà aperto, con ogni probabilità sarà ripagato da un atteggiamento altrettanto aperto da parte del fotografo.