Nell’ultimo decennio largamente apprezzata dalle coppie di sposi è la soluzione di un book fotografico moderno e innovativo la cui finalità, a parte la sua bellezza, è quella espressiva ed emozionale. Si tratta del fotolibro per il matrimonio: è uno scrigno speciale per il wedding storytelling, è un vero libro che riesce a dare la sensazione di trovarsi di fronte ad un romanzo, tra le pagine delle emozioni. Una bella favola scritta con le immagini che rispecchia il trend del racconto del matrimonio come storia d’amore.
Una storia d’amore declinata a partire da una serie di dettagli ed espedienti: i fotografi professionisti adoperano delle soluzioni tecnologiche per la creazione di un fotolibro all’altezza dello storytelling, sempre animata dalla giusta sensibilità per personalizzare i diversi livelli del racconto. Il fotolibro si accompagna così al wedding storytelling armonizzandosi con la percezione dello scorrere di momenti in una storia raccontata. Questo emozionante viaggio è espresso di pari passo anche nel video che, con il susseguirsi dei suoi frames, racchiude nelle riprese le stesse emozioni, tradotte in immagini nel fotolibro.
Il fotolibro, nell’era dell’online e dell’ampia digitalizzazione, è anche il modo più apprezzato per conservare le foto stampate che, da tempi passati, costituiscono ancora un’usanza intramontabile. Nonostante infatti i moderni trend e le condivisioni social dei contenuti multimediali, in realtà tutte le coppie di sposi vogliono conservare il loro album esattamente come si è fatto nel corso delle generazioni e secondo tradizione.
Il wedding storytelling, dunque, è lo strumento senza tempo che preserva ogni esigenza: contiene tutte le emozioni in tutte le dimensioni possibili.
Noi di Photò Studio abbiamo molto a cuore la realizzazione dei fotoalbum per il matrimonio al punto tale che durante la nostra esperienza professionale nell’ambito della fotografia specialistica e dei video abbiamo considerato tutte le soluzioni che sono sì tecnologiche, ma soprattutto mirano alla spinta emozionale. Non si tratta di tecnica, ma di una vera e propria forma artistica, ben espressa dalla fotografia fine art.
Una foto che per la sua bellezza sembra irreale, invece è del tutto reale. Si tratta della tecnica della fotografia fine art. La fine art è una produzione artistica che ha lo scopo di suscitare emozioni e mette al centro un intento del fotografo, più che un oggetto fotografato. È come fosse un’espressione diretta di un’idea, di un concetto con significato simbolico e interiore. La fine art può darti l’immediata percezione dell’amore rappresentato da una coppia, la passione rappresentata da un incontro: è un’arte vera ed espressiva che ha per oggetto un alto concetto. La foto fine art è così una riproduzione fotografica che avviene con diverse tecniche e per diverse tipologie di servizio fotografico, per le nozze assume una rilevanza così particolare da fare realmente la differenza nei fotolibri per il matrimonio.
Un’immagine generalmente onirica, d’atmosfera rarefatta, dai colori vividi come fosse una sorta di “realtà aumentata”. La tecnica digitale nella fine art si mischia ad un intento artistico già programmato del fotografo che calibra i colori e le luci, sapendo esattamente in che modo scattare una foto per una riproduzione veramente incredibile. Eppure è realtà.
Sono essenzialmente tre le fasi che conducono alla realizzazione fotografica fine art:
Vediamo nello specifico questo interessante percorso che ci porterà ad un fotolibro per il matrimonio veramente fuori dal comune.
Una visione chiara ed artistica del risultato finale è la partenza necessaria per ogni fotografo professionista, specializzato in fine art. Avere visione di profondità e un concetto proprio e fondato di bellezza ed estetica in fotografia è una skill importante, soprattutto per accompagnare alla tecnica anche un’espressione artistica. Il post produzione della foto sarà sicuramente coadiuvato da tecnologie, ma è pur vero che, per un risultato che risponda all’opera finale, lo scatto dovrà avere già in sé alcune caratteristiche che potranno portare al risultato.
Un fotografo ha una visione personale, una prospettiva che ha alle spalle anni di studio e mai nulla di improvvisato. Soprattutto la fine art, come tecnica e produzione, necessita di una chiara visione della propria professione che si riflette nella consapevolezza chiara di ciò che vogliamo raggiungere. E, di certo, dipende anche da una sorta di padronanza della professione fotografica.
Avere un’idea dell’obiettivo che il fotografo intende raggiungere per realizzare un fotolibro dei sogni è chiaramente un processo che cambia in base al progetto a monte. Essenzialmente il risultato dipenderà dalle modulazioni diverse della luce, sia artificiale che naturale. Le tecniche digitali non potranno mai sostituire una base di produzione come quella data dalla natura. Combinati questi aspetti, i risultati che otterremo saranno veramente stupefacenti tanto da suscitare la domanda iniziale: è reale o irreale questa foto?
Va da sé che un dubbio del genere sorga solo di fronte ad una percezione di “realtà aumentata”, assolutamente reale, ma artistica. La fine art è veramente un universo di possibilità diverse di lavoro, da effettuare solo conoscendo molto a fondo la tecnica e, soprattutto, predisponendosi già da prima a questo orientamento. Con mente veramente artistica.
La tecnica di post produzione dell’arte fotografica fine art dipende dal tono e dalle luci. Come ogni opera d’arte, la foto fine art è unica e quindi lavorabile sempre e comunque a partire da zero. Una sorta di processo ideativo che da un’ispirazione termina con un risultato effettivo così come il fotografo aveva immaginato.
Foto che fanno da cornice perfetta al fotolibro del matrimonio, elaborato con un mood preciso e quindi con una serie di foto ad effetto che ne connoteranno la bellezza. Le gradazioni tonali dipenderanno dagli scenari naturalistici, dai set artificiali: sono tutte fasi da progettare nei minimi particolari. Ciò avverrà sempre sulla base dell’estro del fotografo e del videomaker che completerà il wedding storytelling con video coerenti al mood e allo stesso tempo con la stessa intensità artistica.
Il fotolibro per il matrimonio è lo strumento per eccellenza dello storytelling matrimoniale. Insieme al video e al racconto comporrà una completa narrazione non solo del giorno del matrimonio, ma di una storia d’amore che nel corso degli anni si è potenziata: bisogna raccontare questa storia con una carica che solo la tensione emotiva ed emozionale può rievocare in pochi istanti. Il fotolibro in sé è un ricordo insostituibile da tenere sempre con sè e che è di sicuro la premessa raccontata di una vita insieme. Il formato del fotolibro, rispetto a tante scelte, può essere personalizzato, dai più piccoli e maneggevoli, a quelli più d’impatto. Molte coppie di sposi decidono anche di realizzarne alcune piccole copie, con le selezioni di foto più belle, da regalare agli invitati o ai testimoni di nozze.
Un regalo gradito e intenso: regalare emozioni e ricordi è sempre un modo privilegiato per ringraziare le persone speciali con un significato elegante e simbolico. È un’alternativa che susciterà immediatamente un riscontro soddisfacente a differenza dei regali anonimi che in genere vengono dimenticati. Il fotolibro per il matrimonio è esattamente come il ricordo indelebile, non abbandona mai la sua finalità.
Ad ogni pagina le emozioni riaffioreranno anche nelle persone care. Noi di Photò Studio e voi avremo centrato il nostro risultato: la vostra unione, sotto il segno dei sentimenti, sarà conservata con lo stesso piacere con cui tutti hanno testimoniato, nel giorno dei sì, il vostro amore.
Il fotolibro con le tecniche fine art è solo una delle proposte che noi di Photò Studio abbiamo elaborato nel tempo in coerenza con la nostra idea di storytelling matrimoniale, immaginando le progressive evoluzioni degli album fotografici da matrimonio. Il concetto alla base del fotolibro degli sposi in realtà non ha più nulla a che vedere con l’impostata selezione delle foto in posa dei matrimoni antichi, è immaginato esattamente a misura della coppia tenendo presente le loro aspettative e le loro caratteristiche, comprese le dinamiche d’amore che hanno fatto la loro storia.
La personalizzazione e il messaggio specifico che ognuno intende dare agli spettatori di questa storia d’amore non possono mai essere standard, ma profondamente legati alla vostra idea di amore. Esattamente come il fotografo specializzato in fine art deve avere già in mente il risultato che vuole ottenere, anche gli sposi, e solo gli sposi, conoscono a fondo la loro unione d’amore, prima che ogni autore la racconti.
Il nostro obiettivo non è fornire un servizio video-fotografico, il nostro obiettivo è raccontarvi con i vostri occhi.
È per questo che la nostra professione non è la mera fotografia e la ripresa video, la nostra professione è quella dello storyteller visivo: quello che più di ogni altro ha l’arte di andare a fondo con discrezione, in tutto il progetto, fino al giorno del sì ed anche dopo. Il nostro laboratorio di storie è sempre in aggiornamento per approfondire sempre di più i nostri strumenti e le visioni alla base dell’interessante concetto di wedding storytelling. Tecniche e competenze di fondono grazie anche alle nostre esperienze all’estero e sempre a confronto con i professionisti di tutto il mondo.
Una palestra per l’estro e la sensibilità, invece, materialmente, non esiste. La sensibilità è un tratto personale, ma noi abbiamo trovato di sicuro il nostro esercizio per renderci sempre più vicini ai sentimenti: la vostra conoscenza.
Le vostre storie d’amore sono i maestri più grandi di sensibilità, quelli che ci hanno mostrato la strada per fare il nostro lavoro. Un’esperienza che ha avuto per noi un valore insostituibile, come i ricordi che sappiamo mettere in immagini per voi.