Il matrimonio autunnale non è un ripiego, ma è un vero e proprio desiderio che si basa su una preferenza di stile; i colori autunnali riempiono di tinte delicate e tenui gli ambienti ed è per questo che il periodo si presta anche all’organizzazione dell’evento speciale della vita, il giorno del sì. Le prime brezze autunnali e i primi periodi di fresche e miti temperature sono preferiti da molte coppie di sposi per la semplicità con cui è possibile organizzare un evento all’insegna di un mood originale.
Clima preferibile, senza afa. Giornate ancora piacevoli. Atmosfere affascinanti. Location immerse in una natura colorata e rarefatta. Uno stile da favola, molto accogliente. I fiori e i colori della terra sono caldi ed energizzanti, con tutte le sfumature del giallo e del marrone, fino ai rossi e ai colori arancio. Molte coppie di sposi preferiscono questa stagione romantica per suggellare la propria promessa d’amore, non solo per le note romantiche, ma anche per la piena disponibilità delle location, molto meno affollate di eventi.
L’autunno, inoltre, offre interessanti scenari per le realizzazioni video e per tutti gli scatti fotografici; noi di Photò Studio consideriamo ogni stagione quella giusta per potersi dire “sì”, ma prestiamo di sicuro molta attenzione ai particolari che renderanno i reportage originali e mai visti (leggi anche l’articolo sui reportage matrimoniali originali). L’autunno è certamente la stagione che offre particolarità nei paesaggi e nei toni, soprattutto in vista di alcune caratteristiche vantaggiose che renderanno le vostre foto e i vostri video indimenticabili.
Fissare la data del matrimonio in autunno è una scelta che si sta diffondendo tra coloro che amano molto la Natura. Il motivo sta nel fatto che è di gran lunga emozionante, durante il periodo autunnale, organizzare il ricevimento in una location completamente immersa nella natura, con un risultato inaspettato. Il cielo, terso e rarefatto, assume toni particolari e filtra luci molto suggestive. Le sfumature di luce saranno sicuramente adatte agli scatti più intimi, dai significati più introspettivi. L’autunno è la stagione delle location all’aperto, connotate dalla presenza di paesaggi naturali ad effetto.
È proprio la natura la protagonista, insieme al vostro amore, di quel giorno; in questo periodo infatti avviene un radicale cambiamento del paesaggio che dal clima estivo passa ad un nuovo assetto climatico e stagionale. La bellezza delle trasformazioni sarà emozionante e riempirà di bellezza inaspettata e misteriosa tutto il vostro matrimonio. Affinché tutto questo diventi una realtà e non solo un desiderio, sarà opportuno scegliere luoghi caratteristici sotto questo aspetto:
L’importante sarà assicurarsi di poter avere l’opportunità di spostarsi al chiuso in caso di maltempo o optare per un’organizzazione in cui si possano alternare momenti in sala e momenti suggestivi all’aperto.
L’autunno è una stagione in cui si presentano atmosfere e condizioni climatiche che avvantaggiano molto i fotografi e i videografi; li avvantaggiano nella creatività, li mettono di fronte a degli scenari irripetibili, soprattutto dal punto di vista delle luci. Gli alberi filtrano fasci di luce che in genere si riflettono sulla brina, sui terreni che profumano, dai toni eleganti e caldi. Sfruttare le possibilità di questa opportunità rientra tra le competenze dell’ottimo fotografo e videografo e soprattutto è una cosa fondamentale riuscire a cogliere proprio tutti gli aspetti fortunati di questa stagione: l’autunno è capace di aggiungere un valore in più per muovere emozioni ed è anche perfetta e stupefacente senza tanti effetti speciali tecnici.
Innanzitutto è doveroso dire che in autunno i momenti di luce son minori e le giornate sono meno lunghe, proprio per questo però l’alba è meravigliosa e la luce è maggiore in questa fase. Enfatizzare le emozioni e le attese, nei momenti dei preparativi, è in genere un aspetto che va preso in considerazione proprio per dare un tocco in più di autenticità e verità. Le riprese video soprattutto al mattino sono crepuscolari e dense di luminosità. Il mood è quello di una vera e propria storia che comincia.
Un altro aspetto da considerare è che in autunno le luci naturali hanno gradazioni e temperature sempre altalenanti e diverse. La bellezza dei cambi di luce è imparagonabile. Alterazioni di colore, luci diverse, un mosaico di bellezza e creatività. L’autunno è una tavolozza di colori diversi per “disegnare” la tua felicità e i tuoi momenti migliori.
Il cielo anche se non è limpido è una vera e propria fortuna. Ammassi nuvolosi, schiarite e atmosfere velate riempiono di profondità la foto. Un cielo dai mille colori e disomogeneo conferirà molta enfasi a riprese e scatti in un affascinante reportage, molto diverso e misterioso.
Anche il fenomeno della pioggia è un evento fortunato, soprattutto quando il cielo in maniera stupefacente schiarisce e il suolo bagnato riflette luce. Noi di Photò Studio sappiamo trarre da questo evento, temuto da tutte le spose, il meglio. I colori vividi del momento successivo alla pioggia sono un accadimento addirittura preferibile per alcuni mood particolari da conferire al vostro matrimonio.
L’ambientazione boschiva dona molto ai reportage matrimoniali e l’autunno è la stagione con scenari naturali pieni di foglie dai mille colori, un effetto quasi anticato, di grande impatto visivo. Queste bellissime opportunità da cogliere in tutti gli istanti, in genere molto brevi, rappresentano il senso della fortuna di sposarsi in autunno.
In verità ogni momento è quello giusto per essere felici, soprattutto per festeggiare. La felicità non conosce stagioni. I protagonisti che invece sono chiamati ad interpretare e sfruttare le particolarità di luce e di possibilità di una determinata stagione sono fotografi e videomaker. Dal punto di vista delle riprese e degli scatti ogni stagione concede delle rappresentazioni naturali particolari e inedite, diverse in ogni momento, da catturare. L’autunno è forse la stagione che maggiormente offre spunti creativi da cogliere e seguire. Il clima altalenante richiede solo alcuni accorgimenti di riparo da eventuali piogge, ma al di là di questo l’autunno è a giusto titolo una delle stagioni più piene di colpi di scena naturali da immortalare e da interpretare al ritmo del climax delle emozioni, come fossero parallelismi. La natura va al ritmo del nostro cuore.
Sfondi diversi, dalle tinte interessanti, la natura fa tutto il suo lavoro e ci invita solo ad avere la sensibilità per armonizzarla ai nostri intenti, soprattutto se artistici come il nostro. Le tecniche a nostra disposizione saranno in grado di valorizzare ad esempio un fuori fuoco perfetto per uno sfondo autunnale, lasciando in primo piano un bacio appassionato tra gli sposi. Molta celerità, come sempre, nel cogliere il momento giusto per modulare i tempi di esposizione. Insomma il clima autunnale, ancora mite, offre la bellezza della natura in tutto il suo splendore e una delle caratteristiche migliori è la possibilità di rendere istantanei tutti i movimenti naturali che la stagione autunnale ha nel suo dinamismo.
Una splendida esperienza di colori e luci, il matrimonio autunnale è una scelta che riempirà di emozioni, da vivere in libertà e in movimento, tra i meravigliosi filtri di luce. Rivedersi sarà ancora più emozionante. Un ricordo che tornerà chiaro, enfatizzato tra le tinte rarefatte e anticate del reportage.