Un paesaggio rurale o di campagna, a picco sul mare o immerso completamente nella natura. Gli scenari ideali per organizzare al meglio un matrimonio in stile country chic sono molteplici e anche con un’ampia possibilità di individuare temi diversi che possano enfatizzare le location. Le vigne, i paesaggi di tramonto sui campi, la costa che divide il mare dalle distese dei campi, sono solo alcune delle bellissime possibilità dei paesaggi ideali per un matrimonio country chic. In linea generale, un matrimonio in questo mood particolare viene organizzato all’aperto con ampie tavolate ricche di dettagli e che richiamano elementi del tutto naturalistici. I pergolati sotto cui allestire le tavolate sono il particolare perfetto per questa tipologia di ricevimento; la convivialità è l’aspetto essenziale e simbolico alla base di questo stile ancor prima di quello estetico ed anzi risulta molto gioioso e apprezzato anche e soprattutto per questo, per la vitalità e solarità con cui ci appresta a fare questa scelta, in genere dettata da una preferenza caratteriale. La socialità mista all’amore per la natura è il mix di chi ama la libertà ed un matrimonio vero, lontano dagli artifici e degli aspetti sofisticati. La differenza essenziale sta nella genuinità di questa scelta, connotata da molte caratteristiche e da dettagli che possono rendere gli allestimenti della cerimonia veramente affascinanti, soprattutto perché misti a scenari naturali che manifestano in sè già una bellezza indiscutibile. È quasi superfluo descrivere la bellezza di un reportage matrimoniale denso di immagini e riprese in questi panorami, la luce si avvantaggia del chiarore naturale, come anche di tutti gli espedienti particolari che derivano dalle condizioni atmosferiche sia in caso di clima mite che in caso di temperature più basse. Il focus principale sarà sicuramente la gioia della giornata e la spontaneità degli sguardi e dei gesti. Principalmente contribuiscono allo stile country chic del matrimonio:
Tutti questi elementi conferiscono l’impronta ad un vero matrimonio in stile country chic, per veri amanti delle location e delle ambientazioni rustiche, ma anche elegantemente organizzate, personalizzate in base a tante idee e creatività. Il matrimonio in stile country chic è un laboratorio di spunti e approcci per rendere veramente irripetibile il giorno delle nozze. Noi di Photò Studio nelle nostre esperienze degli anni passati abbiamo dedicato molta attenzione alle visioni diverse e alle percezioni emozionali che ci hanno suscitato le location in stile country chic, ne è emerso un wedding storytelling che è molto affine alla nostra filosofia, ossia quella di osare sempre nell’immortalare gli aspetti più comici, più commoventi. In ogni caso si tratta degli aspetti più spontanei e che probabilmente sono specchio di alcune vostre caratteristiche che nemmeno conoscete.
Il matrimonio in stile country chic è un trend che spopola già da alcuni anni, ma resta, secondo le statistiche, il mood preferito dagli sposi per celebrare e festeggiare le nozze. Anche nel 2023 le tendenze registrano questa preferenza che in realtà ha come oggetto uno stile di derivazione inglese e che caratterizza anche il mondo del design in generale con focus su aspetti anticati, vissuti, impreziositi dal tempo. Insomma, uno stie ed una passione per le cose genuine e vere, per la felicità autentica, per tutto quello che è basato e incurante delle apparenze, uno stile d’essenza al di là delle formalità. La terra e i suoi colori sono le tinte amate per gli allestimenti delle location, dai fiori, ai servizi da tavola, fino ai dettagli personalizzati da apporre sulle tavolate o per indicare i singoli posti a sedere. La bellezza degli scenari naturalistici accompagna e valorizza ogni location, soprattutto nel caso dei matrimoni in stile country chic che in realtà sono l’immagine della terra, non il contrario. Spesso si ricerca uno stile molto particolare cercando di forzare le strutture e le location, nel caso del country chic i paesaggi riflettono luci, colori e li proiettano all’interno dei giardini a tutto vantaggio dei reportage fotografici; il tramonto filtrato dalle vigne o il verde tra le luci acquistano immediatamente un fascino difficilmente replicabile. La sensibilità del videografo e del fotografo nel catturare questa bellezza non è scontata, dal momento che ogni vetrina naturale necessita di occhi attenti che possano ottimizzare luci, magari al fine di enfatizzare la loro bellezza con effetti scenici particolari grazie a strumentazioni professionali.
Tra le ambientazioni country chic spiccano di sicuro i servizi da tavola che rispecchiano questo mood e sono molto particolari in questi scenari immersi nel verde i dettagli e i piatti in porcellana abbinati ai calici in cristallo. La bellezza di queste composizioni in tavola è perfetta per riscaldare l’atmosfera e dotarla di una essenzialità che però dona molto all’originalità dell’evento. Le tavolate uniche ad esempio risultano molto apprezzate e alla vista suscitano emozioni diverse perché ci si troverà di fronte ad uno spettacolo conviviale immerso nella natura, dove il festeggiamento mette a stretto contatto tutti i partecipanti. I dettagli ideali per questo stile inglese del banchetto nuziale sono di sicuro fondamentali per ricreare l’atmosfera giusta. Largo spazio quindi a tutti gli elementi rustici e anticati, come le porcellane e i tessuti colorati con stampe anche retrò, oppure è di tendenza anche rendere i dettagli a contrasto con le ambientazioni, vale a dire sofisticate ed eleganti, con toni neutri e con la preferenza del beige e del bianco luminoso.
Una delle importanti caratteristiche del matrimonio country chic è il pergolato con luci ad effetto, oppure disseminate nella location in modo da creare un ambiente accogliente, come se l’uomo si armonizzasse alla natura con tutta la portata della sua creatività. Di grande impatto estetico, le luci soffuse, soprattutto al tramonto, riescono a rendere ideale l’atmosfera e densa di calore conviviale. Un pergolato o la vista sui campi giocano un ruolo importante soprattutto in vista dei reportage matrimoniali: una storia che racconteremo con l’aiuto di una cornice che è difficile creare artificialmente, ma che ci è donata dalla natura stessa. La bellezza naturale riesce a raccontare e a far vivere emozioni più di qualsiasi fotogramma magistralmente costruito. Luci e scenari, coordinati, saranno perfetti per il vostro matrimonio.
Un altro aspetto su cui far leva sono le composizioni floreali, per le tavolate e in ogni angolo strategico. Le tendenze 2023 per i matrimoni country chic prevedono ampio utilizzo di fiori a tema, come i girasoli e quelli dai colori tenui e di bosco, tipicamente autunnali. Le composizioni come ghirlande e intrecci, in bellissime combinazioni, riempiranno di particolarità l’ambiente destinato ai festeggiamenti in un mood che difficilmente passerà in secondo piano. Uno sfondo che fa perfettamente da eco alle emozioni, una cassa di risonanza di un matrimonio sontuoso e molto personalizzato. Il matrimonio country chic è uno stile che scelgono coloro che hanno la precisa volontà di rendere il loro evento unico, da tutti i punti di vista.
Un rilassante jazz o musiche di sottofondo che si amalgamano al ricevimento, tra la natura e le luci. La musica è un altro aspetto valutato come fondamentale per lo stile country chic. I più amanti del mood preferiscono musiche idilliache e coinvolgenti come nei migliori film. La portata della musica nel ricevimento è particolarmente rilevante per chiunque scelga il mood country chic, vista la vicinanza e la gioia di condividere il momento con tutti. Una vera e propria festa, celebrata da tutti. Oltre la musica, il sottofondo migliore saranno i dialoghi, le risate e la felicità sincera di augurare buona vita alla nuova coppia. Un’occasione che è speciale anche per i videografi e i fotografi che individuano nel mood country chic buon materiale per il reportage matrimoniale, sempre da compagni silenziosi e discreti. Le ambientazioni naturalistiche e le visioni sempre diverse concesse dai momenti della giornata, dal pomeriggio al tramonto, nello stile country chic si impreziosiscono di elementi accattivanti. Noi di Photò Studio crediamo nel valore della verità emozionale, tra sensazioni e autenticità. Così creiamo e raccontiamo le storie degli sposi, partendo spesso dal passato che li ha uniti sancendo il percorso a due fino al matrimonio. Un lavoro che ci appassiona e in cui abbiamo sempre creduto.
Il matrimonio country chic come tutti i ricevimenti che hanno un’organizzazione molto personalizzata, magari specchio dei desideri di una vita, rappresentano l’occasione ideale per ideare un reportage originale e ricco di colpi di scena. La bellezza di tutta la giornata, finemente pensata, risiede nella volontà di rendere più unico che raro il giorno del sì. Ambientazioni, atmosfere, dettagli, musiche e personalità creative fanno la sintesi di una storia che potremo raccontare a partire da un piccolo particolare fino alla programmazione di attività originali, soprattutto per la possibilità di contare su paesaggi all’aperto e che si prestano anche come cornici per riprese e scatti molto più scenografici.
La libertà e la tendenza a voler osare sono le caratteristiche peculiari dello stile country chic che, non in ultimo, riprendono anche le tendenze del 2023 in tema di preferenze. Essere interpretati simbolicamente, lasciarsi andare, volere esagerare talvolta sono i desideri più diffusi tra gli sposi. Un modo per imprimere un ricordo del giorno più bello della vita che possa durare per sempre e, sicuramente, gli scenari naturali delle tenute immerse nel verde contribuiscono a realizzare questo piccolo grande sogno. Noi di Photò Studio siamo una parte integrante e importante di questa realizzazione, con anni di esperienza alle spalle. Amiamo portare nel tempo il nostro risultato, sempre diverso, ma alla fine sempre unico e con un messaggio su tutti: la memoria di un giorno meraviglioso che al di là degli stili merita di essere per sempre rievocato insieme alle sensazioni migliori e alle persone che ci hanno accompagnato fino all’altare.