La fotografia è il ricordo da sempre più amato, riporta alla memoria ciò che siamo stati, regalandoci anche il senso e il bilancio di tutto il tempo che è passato. Un espediente che coinvolge la memoria e che ci riporta immediatamente indietro nel tempo. Più l’arte della fotografia si esprime, più l’obiettivo è centrato. La fotografia è un’arte proprio per questo, perché deve essere capace di ricondurci ad un’emozione come quando l’abbiamo provata in quel giorno lontano. Avere un’emozione sempre a nostra disposizione significa avere la fortuna di riuscire a non dimenticare le cose belle della vita. Photò Studio è espressione dall’inizio del suo lavoro di questa tendenza netta che nel 2022 si è accentuata nei desideri e negli obiettivi delle giovani coppie che stanno per suggellare con il matrimonio la loro unione. Essere un wedding storyteller è una skill professionale che lo studio Photò ha da tempo: un vero reportage fotografico matrimonio deve essere il racconto di una storia, una storia strutturata che riesca a cogliere anche gli aspetti della vita degli sposi che li hanno condotti ad una scelta così importante. Vietato, dunque, raccomanda Photò, mettere limite alla voglia di divertirsi e all’autenticità di ciò che sentiamo. Il risultato, rivedendo le immagini, sarà sorprendente. Nostro, nel profondo.
Mondi interconnessi, è questa la tendenza 2022 per raccontare in foto la storia dei due sposi, il significato dell’unione si lega ad ambientazioni, storia, natura, arte. Collegamenti con ambienti e concetti che rievochino serenità e gioia e anche cultura e bellezza. Le preferenze si alternano a momenti di spontaneità, ben oltre le foto di rito. Osare ed esprimere la propria gioia sono gli obiettivi che i professionisti di Photò riescono a cogliere in pieno consigliando di vivere quei momenti senza ansia, tramite foto aeree, libertà e seguendo sempre la propria personalità. Il real wedding si intreccia alle espressioni artistiche, anche a performance sportive se ciò rispecchia la personalità degli sposi, in un’arte fotografica che riesca ad immortalare l’essenza più vera e il carattere più vivo delle persone. Illuminare e mostrare, racchiudere nei prossimi ricordi; un’attenzione alta verso l’interiorità, in un viaggio introspettivo. È questa la novità dei nuovi reportage fotografici per il matrimonio.
Un documentario per il matrimonio risulta efficace e riesce a catturare emozioni qualsiasi sia il mood che intendiamo dare ai festeggiamenti, al rito, all’accoglienza degli invitati. Anche in questo Photò consiglia di non reprimere mai il proprio carattere perché costringersi in pose e rappresentazioni che non ci appartengono darà l’effetto opposto, lasciando spazio al disagio.
Non è necessario adeguarsi ai trend affinché la storia che il reportage racconta sia differente a tutti i costi. Bisogna seguire la propria essenza, affinché i fotografi sappiano catturare i momenti di felicità mettendosi sempre al seguito di inclinazioni, pose naturali, così come nella vita di tutti i giorni accadrebbe senza sentire la sensazione di essere immortalati.
È l’anno dei colori che simboleggiano caratteri, espressioni di vitalità, scenari diversi e anche stili. La scelta dei colori è la vera tendenza 2022. L’arte cromatica riesce a veicolare immediatamente messaggi, anche complessi. La forte carica impattante dei colori, come dei simboli, riuscirà a conferire lo stile preferito anche alle foto: atmosfere e perfette sensazioni di rievocazione sono le risultanti. Photò Studio propone un reportage fotografico matrimonio in stile moderno, all’insegna delle sfumature di colori più forti con ambientazioni naturalistiche, ma anche sofisticati effetti retrò con visuali e prospettive studiate (leggi anche il nostro approfondimento sul fotoreportage in bianco e nero qui). Le strumentazioni sofisticate sono i punti di partenza per le alterazioni di colori desiderate, ma anche le luci naturali giocheranno la loro parte grazie a scelte di scenari ideali. Affidarsi alla professionalità dei wedding storyteller di Photò è uno step la cui importanza si comprenderà con forza nel ricordo indelebile. Quando l’unica giornata del sì sarà terminata.
La foto-racconto è una foto che sa effettivamente parlare, soprattutto alla emotività. Racchiude una serie di visioni, di effetti, di storie. Una foto che sappia raccontare sembra la definizione di una caratteristica già insita nella portata emozionale della fotografia, in realtà dipende dalla professionalità del fotografo. Si tratta della personalizzazione della foto, della modalità in cui lo scatto riesce a raccontare aspetti non colti nemmeno dalla visione diretta dei nostri momenti speciali. Sono aspetti di arte fotografica che riescono a darci la rappresentazione perfetta della nostra gestualità, delle nostre espressioni come del nostro divertimento.
Una consulenza specializzata è il preludio di ogni programma. Negli studi di Photò il dialogo e il momento conoscitivo sono importanti come il giorno del matrimonio, per cercare di stabilire tutte le esigenze e per dissipare tutti i dubbi. Molto spesso il tono imbalsamato che potrebbe scaturire dal disagio di essere fotografati lascia perplessi molti sposi. Accertarsi dello stile giusto da conferire al reportage fotografico del matrimonio passa per una programmazione precisa, soprattutto per coloro che intendano dare uno stile veramente stravagante al loro storytelling fotografico. Tutto è possibile per gli artisti delle emozioni di Photò, regalarvi una visione nel tempo del vostro giorno speciale è una mission professionale garantita.