Un anno di matrimoni molto impegnativi e creativi, come ci raccontano le tendenze matrimonio 2024, dal punto di vista della loro organizzazione: è l’anno che si affaccia dopo questa stagione estiva, all’insegna del desiderio di far emergere la propria personalità. I trend per l’anno ’23/’24 confermano la voglia da parte delle giovani coppie di osare in interpretazioni sempre più precise della loro interiorità e delle loro passioni. Di sicuro è l’anno delle visioni naturalistiche e della piena compenetrazione con la natura: largo spazio vien dato infatti ai matrimoni country chic in piena armonia ed equilibrio con i paesaggi. Anche i partecipanti ai matrimoni confermano di gradire questo tipo di matrimonio, con la piena soddisfazione di prenderne parte.
Vitalità e solarità, il 2024 è l’anno della libertà e se già negli anni scorsi la tendenza è stata sempre più quella “di slegare il matrimonio” dai lacci delle tradizionalità, il 2024 va oltre con tanti espedienti e sorprese. Colori eccentrici e manifestazioni che esprimono la gioia e la condivisione, sono gli anni di chi riscopre un senso nuovo nel festeggiamento, se vogliamo molto simbolico, lontano da ogni canone.
Faccende da estrosi? Non solo, molto spesso i matrimoni virali, anche sui social, divengono ispirazione e sono di sicuro contagiosi. Invogliano tutti alla scoperta di aspetti del proprio carattere nascosti, molto spesso solo dimenticati. Il giorno del fatidico sì è sicuramente anche un giorno per riscoprirsi in una nuova vita e proprio quel giorno potrebbe essere fonte di ispirazione per ognuno. Gli sposi preferiranno per il 2024 ampi spazi, musica dal vivo e manifesteranno di più la gioia e l’entusiasmo. Infatti le giovani coppie cercano di organizzare più momenti di festa, dividendo gli invitati, rispetto alle loro aspettative e al loro target. Sicuramente gli sposi del 2024 decidono di dare molta più attenzione ai particolari, di offrire molta più partecipazione e personalizzazione, con cura ricercata dei dettagli. Il matrimonio 2024 mette le persone al centro, gli sposi come i singoli invitati.
Un punto di partenza ottimo per il wedding reportage che faccia parlare le emozioni, siamo noi di Photò Studio a dare voce a tutto questo.
Molte sono le nuove visioni alla base delle tendenze matrimonio 2024, sempre più connotate, in epoca di migliaia di condivisioni social, dalla spettacolo delle organizzazioni, ma non è solo l’evento in sé a rendere stupefacente il matrimonio, piuttosto la tensione emotiva capace di trasferire. La grandezza di un evento dipende sicuramente da ciò che accade, da un ampio e ricercato allestimento, ma anche e soprattutto da ciò che esprime. In questo i nuovi trend suggeriscono molti colpi di scena, ambientazioni insolite, come una giornata in piscina: da questo punto di vista l’ultimo biennio in tema di matrimonio ha visto scelte molto personali e particolari, a riprova del trend della libertà.
Nuovi momenti, scenari strambi in cui vedere una sposa, ad esempio. I reportage matrimoniali di foto e video saranno proprio per questo molto lontani dai tradizionali. Le pose, le foto impostate, la drammaticità di un tempo, ben visibile nelle foto, lascia spazio ad una nuovo linguaggio. Le visioni saranno divertenti, ma per questo indelebili nei ricordi.
A parte i reportage di cui parleremo nel corso di questo articolo, è doveroso sintetizzare i trend 2024 per una nuova concezione del wedding:
Vediamo i punti essenziali delle novità in atto in tema di organizzazione dei matrimoni.
Le tendenza moda sposa 2024 sono state già visibili nell’estate 2023 e riflettono proprio quella libertà che abbiamo dato come parola chiave per comprendere tutti i trend dell’ultimo anno. Libertà nei tessuti, nelle trasparenze, come nelle scollature e negli spacchi audaci: il bridal look della sposa diviene grintoso e stupefacente, di pari passo alla bellezza delle ambientazioni. Tessuti pregiati e pizzi delicati compongono le mise in un’alternanza di stili: da quelli vintage a quelli sparkling, luminosi e glamour, fino ai decori e vision 3D. Anche lo sposo tende ad uscire fuori dai canoni dei semplici abiti classici con tessuti lavorati e particolarità creative, mettendo più personalità nella scelta dell’abito. Se prima era unicamente la sposa a rubare l’occhio con abiti spettacolari, anche la parte maschile ora prende la sua parte nella scena. Con sobrietà, ma con tratti distintivi tipici di una tendenza più soggettiva.
Un ulteriore modo per raccontarsi, tramite bellezza e stile, le tendenza del matrimonio 2024 invadono tutti i campi con quello spirito di stravaganza e di ricercatezza.
All’aria aperta, come in un sogno: anche le location riflettono l’intraprendenza dei nuovi trend e il significato che gli sposi gli danno. Gli stili volti alla celebrazione della natura, come accostamento al giorno del sì, sono proprio l’espressione del senso dei nuovi trend. Che siano estivi in spiaggia, o autunnali in baita, i matrimoni avranno molto da raccontare. Hanno abbandonato i crismi soliti dei lunghi ricevimenti e lasciano spazio maggiormente alla forma del party, a più feste durante tutta la giornata. A pranzo con i parenti, a pomeriggio inoltrato un aperitivo con colleghi e amici fino alla festa disco che si protrae fino a notte fonda, con tutto il parterre giovanile.
Le tendenze 2024 per l’organizzazione del matrimonio sono veramente tante e soprattutto diversificate, proprio con l’obiettivo di stare bene con tutti, ognuno in una location adeguata alla sua età.
Colori e spettacoli, tutto ciò che è bello e fa star bene viene preso in considerazione, così come anche gli estenuanti menu lasciano posto a pietanze più sofisticate, originali e gourmet. Tutto ciò che è desiderato viene messo al posto di “ciò che deve essere fatto per tradizione”. L’attenzione alla sostenibilità è sempre alta e gli obiettivi valoriali sono sempre nella top list soprattutto per i giovani, Le giovani coppie si mostrano molto sensibili alla responsabilità sociale e sono disposte a sacrificare bellezza e sfarzo in favore della tutela ambientale.
È l’anno dei colori shocking, forti e intensi. Anche in questo caso la tradizionalità del bianco, come colore degli sposi, lascia spazio a forme di creatività più complete ed estrose. Il mood colorato, inaugurato più timidamente nel corso degli anni con le tinte pastello, si spinge ai colori molto forti, come il rosso, il fucsia, il blu elettrico. Colori utilizzati negli allestimenti, negli arredi, nei decori delle location, ma anche in dettagli d’abbigliamento. Generalmente è proprio il colore a dare identità ed estro al matrimonio.
Una ventata di vitalità, di carica ed energia, le tendenze matrimonio 2024 descrivono proprio questo intento spingendo ad evoluzioni sempre più caratteristiche. Il matrimonio nel 2024 sarà del tutto innovativo e volto a stupire, non solo nei colori, ma anche nei piccoli dettagli. Via libera allora alle mise en place particolari, alle composizioni floreali con temi precisi e simpatici, a tutte le manifestazioni di gioia inattese e capaci di ingenerare stupore.
Molta importanza verrà data ai fiori, simbolo più importante del matrimonio, proprio per la sua portata di bellezza: le composizioni saranno magnificenti, ripristinando la vecchia tradizione dei centrotavola di fiori. Tornano anche le mode del passato, interpretate con un pizzico di originalità, premendo così l’acceleratore sui colori e sui fiori più incantevoli.
Anche il wedding storytelling trova la sua caratterizzazione in molte visioni di libertà e genuinità. La storia degli sposi viene così raccontata con naturalezza lasciando spazio al party, ad ambientazioni inusuali e divertenti. L’obiettivo è sempre lo stesso: uscire dai canoni della tradizionalità, dando una percezione diversa e nuova ai reportage di foto e video.
Un matrimonio tradizionale si basa sempre sulla sontuosità del rito e sul ritorno emozionale solenne. Secondo le tendenze del matrimonio 2024, invece, i colpi di scena, le immagini più strane, come i momenti comici, vengono sottolineati al fine di rendere più vero il significato del giorno del sì. Una rivoluzione verso linguaggi e forme di creatività nuove, soprattutto per le coppie di sposi che vorranno scegliere modalità di festeggiamento uniche, come una giornata in piscina o un giro in mongolfiera.
Tutto è concesso, purché si trovi l’approccio giusto e proprio in questa fase di progettazione e analisi subentra il lavoro professionale del fotografo e del videomaker. Un lavoro d’azione, ma anche di grande sensibilità e intraprendenza. Un lavoro che comincia da una conoscenza approfondita dei desideri degli sposi con particolare attenzione alla loro vita e alla loro storia: bisogna concentrare tutti i focus e farne un capolavoro da percepire immediatamente. Una lunga storia che viene compresa emozionalmente in pochi minuti, nei click, nelle emozioni.
Un nuovo anno di storytelling in video e foto che accompagnerà i vostri ricordi, ma che darà anche molto al nostro percorso. Noi di Photò Studio abbiamo in mente già come sarà il nuovo anno, sulla scia di questo 2023 che volge al termine e che è stato già lo scenario straordinario dei matrimoni estivi. Ci appassiona la vostra voglia di raccontarvi e ci investe di responsabilità, oltre a vivere quel grande piacere che conosce solo chi ama il proprio lavoro. Le nostre visioni che personalizzeranno i vostri matrimoni dovranno parlare di voi e non di unione matrimoniale. Milioni di persone, in tutto il mondo, si uniscono in matrimonio ogni anno, ma il giorno del vostro specifico matrimonio dovrà avere qualcosa di unico e soprattutto da conservare per sempre. Per questo le nuove tendenze matrimonio 2024 vengono incontro ai racconti migliori che abbiamo in mente: veri, autentici, nell’anima.
È il tempo del nostro e del vostro carattere più vero. È il momento giusto per affidare a noi le vostre aspettative per riconoscervi in un resoconto e in un racconto di sogni veri, di vita vissuta e che vi ha condotto insieme fino ad oggi. Noi faremo la nostra parte, abbiamo imparato dalle tantissime coppie di sposi che è sempre la prima volta, che c’è un elemento unico dell’amore, mai comparabile. L’amore ha la stessa forza, ma si manifesta ogni volta in maniera diversa.
Ecco perché i nuovi trend vengono incontro alla parte migliore del nostro lavoro: basta individuare quel magico tratto unico che appartiene solo a voi. Raccontarlo con sensibilità, verità e nuove creazioni, il gioco è fatto e vi apparterrà per sempre.