Ogni coppia prossima alle nozze sa bene che la scelta del fotografo per il proprio matrimonio è importante tanto quanto la scelta dell’abito e della location, perché proprio al fotografo viene affidato il compito di catturare le emozioni degli sposi e tradurle in immagini che sappiano custodire nel tempo il ricordo di questo giorno magico.
Non tutti, però, dedicano la giusta attenzione al servizio fotografico di fidanzamento, o per meglio dire all’engagement session, che al pari di quello del matrimonio rappresenta un tassello importante nella vita e nella memoria di una coppia: la sorpresa, l’emozione della proposta, il fatidico sì e il luccichio dell’anello di fidanzamento. Gli attimi e i giorni che seguono la proposta di fidanzamento sono intrisi di gioia ed entusiasmo, ed è per questo che ogni coppia dovrebbe poter ripercorrere attraverso le foto l’euforia di questo momento che condurrà all’essere sposati.
Le coppie d’Oltremanica già da molti anni hanno compreso l’importanza di mantenere vivo il ricordo del loro fidanzamento ufficiale attraverso un engagement session da realizzare proprio nell’attimo in cui viene fatta la proposta di matrimonio – o, più semplicemente, alcuni mesi prima del matrimonio – da condividere poi con familiari e amici e da utilizzare come un vero e proprio annuncio delle imminenti nozze, sia sui canali social che come Save The Date da inviare prima delle partecipazioni cartacee. L’engagement session è la manifestazione in immagini dell’attesa che il vostro sogno si realizzi, un momento di grande empatia e complicità che riflette il carattere e le peculiarità della coppia, che emergono da ogni singolo particolare presente nella foto.
L’engagement session è una tipologia di servizio fotografico che non deve essere confusa con quello che in Italia è comunemente conosciuta come anteprima prematrimoniale e che è già ampiamente diffusa. L’engagement photo, infatti, ha una realizzazione più complessa, e spesso prevede che il fotografo venga ingaggiato dal partner che pianifica la proposta di matrimonio per catturare proprio questo momento speciale, organizzato nei minimi dettagli per creare l’atmosfera giusta e sortire nell’ignaro partner un effetto wow.
Sono tante, però, anche le coppie riservate che per timidezza o privacy vivono il momento della proposta vera e propria in totale intimità e lontano dall’obbiettivo fotografico, preferendo concedersi poi in un secondo momento uno shooting fotografico concordato con il fotografo.
Che avvenga live o meno, l’engagement session rappresenta un momento prezioso per i due futuri sposi perché diversamente dalle foto scattate durante il matrimonio si concentra unicamente su di essi e sull’amore che li unisce. Va da sé, pertanto, che questa tipologia di foto non si limita semplicemente a ritrarre la coppia in posa, ma predilige l’aspetto emotivo, la spontaneità e la dinamicità. L’engagement session pone grande enfasi all’unicità di quel momento così denso di emozioni e dunque lo shooting stesso, che si sviluppa intorno a un filone narrativo ben preciso e contestualizzato, diventa una vera e propria esperienza da vivere.
Proprio per questa ragione è fondamentale scegliere un fotografo di matrimonio professionale, che grazie all’arte della fotografia realizzi un reportage di matrimonio e attraverso il suo approccio empatico sappia dar voce alle emozioni dei due innamorati, racconto il loro amore in maniera più autentica e con una narrazione non impostata.
Il momento dell’engagement session, oltre a mostrare l’eccitazione della proposta di matrimonio e l’entusiasmo che ne consegue, cristallizzando questa emozioni nel tempo, rappresenta anche un’opportunità per i futuri sposi di entrare in sintonia con il fotografo scelto per il matrimonio, assicurando così di arrivare al giorno del matrimonio a proprio agio davanti alla macchina fotografica.
Non va sottovalutato, poi, un altro aspetto estremamente positivo: spesso si desidera avere delle foto in luoghi bellissimi che però sono distanti dalla location e a cui, per mancanza di tempo sufficiente nel giorno del matrimonio, si è costretti a rinunciare. L’engagement session invece permette di dedicare un intero arco di tempo esclusivamente alla sessione fotografica e realizzare così tutte le foto desiderate, ovunque si voglia.
La scelta dell’ambientazione per l’engagement session cade solitamente su luoghi di grande fascino: si potrà prediligere un luogo che ha un significato simbolico e rappresenta qualcosa di importante per la coppia oppure, più semplicemente, lasciare che sia il fotografo a consigliare il set più idoneo per lo shooting, in base alle proprie preferenze.
Che lo sfondo sia in Italia o all’estero, nella pace della campagna o tra le mille luci di una metropoli, nel verde della montagna o davanti al mare, le foto artistiche dell’engagement si presteranno, per la loro bellezza, a decorare le pareti del vostro nido d’amore… sarà come avere in casa una galleria d’arte che ha voi due per protagonisti!