Quello del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di ciascuno di noi. Ricordarlo nel migliore dei modi passa soprattutto attraverso un servizio fotografico in grado di rievocare i momenti, le emozioni e i sentimenti di quegli istanti. Una delle tendenze più in voga, in tal senso, è di affidarsi a un fotoreporter matrimonio. Gli sposi di oggi, infatti, sono sempre meno propensi a interrompere la cerimonia per prestarsi al servizio fotografico. Molti preferiscono che il fotoreporter di matrimonio costruisca il reportage di matrimonio attraverso fotografie spontanee. Lavorare senza pose, tuttavia, non è semplice: per costruire un buon reportage fotografico matrimonio, infatti, occorre esperienza e professionalità.
Reportage è una parola francese che significa riportare, con cui si indica un tipo di articolo giornalistico teso a raccontare una certa realtà. È chiaro, quindi, che con fotoreportage di matrimonio si indica un servizio fotografico che racconta fedelmente il giorno delle nozze. Un racconto fedele alla cerimonia, rispettoso dei momenti salienti, ma che può iniziare molto prima e finire molto dopo.
Perché il fotoreportage di matrimonio va tanto di moda, negli ultimi anni? La ragione, se volete, è semplice: il reportage matrimonio risulta meno tradizionale di un servizio fotografico in posa. Più brioso e, se preferite, meno statico. Il fotoreporter di matrimonio, infatti, si sofferma sui momenti che caratterizzano la cerimonia e il ricevimento, ma anche i momenti precedenti e successivi a questi. Quei momenti, insomma, che si differenziano da nozze a nozze. Nel complesso, quindi, l’album fotografico in stile reportage uscirà dai canoni tradizionali della fotografia di matrimonio, valorizzando quei momenti, sfuggiti in un primo momento, ma che a distanza di anni sapranno ancora regalare forti emozioni.
Per costruire un reportage nuziale, come detto, occorre grande professionalità. Chi è, dunque, il fotoreporter matrimonio? Innanzitutto, è un fotografo esperto. Certamente, ritrarre in posa è più semplice, che catturare un’immagine durante un’azione naturale. Il fotoreporter per matrimonio, invece, deve saper cogliere al volo quei piccoli istanti che caratterizzano un giorno così speciale. Il reporter di matrimonio, infatti, non può studiare l’illuminazione, il tempo di scatto, la composizione dell’immagine. Si deve affidare totalmente alle proprie competenze, valorizzando tanto la cerimonia e il ricevimento nuziale, quanto i momenti del backstage, ovvero i momenti che precedono e seguono il matrimonio vero e proprio.
Per raccontare, momento dopo momento, il giorno del matrimonio occorre una forte presenza del fotografo. Per questa ragione, il fotoreporter di matrimonio deve possedere sufficiente discrezione, per ridurre al minimo la propria influenza sugli ospiti. Soltanto in questo modo, il servizio fotografico in stile reportage sarà davvero autentico e spontaneo.
Già da qualche tempo siete alle prese con l’organizzazione del ricevimento nuziale. Adesso, finalmente, dovete scegliere il fotografo di matrimonio e vi siete imbattuti nel reportage di matrimonio. Indecisi su quale stile di fotografia scegliere per il vostro matrimonio? Prima di scegliere, seguiti questi piccoli passaggi che ci sentiamo di consigliarvi:
Soltanto in questo modo saprete scegliere qual è lo stile che meglio si addice al vostro matrimonio, se preferite una fotografia in posa o un reportage di matrimonio e qual è il risultato che alla fine vorrete ottenere dal vostro album di matrimonio.