La fotografia matrimonio mare, fra i servizi fotografici nuziali, certamente è quella più romantica. I tramonti sul mare, con tutte le loro mille sfumature di colore, e i panorami sulle infinite distese d’acqua, costituiscono un immenso set fotografico perfetto per l’album di matrimonio. Non tutte le location di matrimonio al mare, tuttavia, sono uguali. Allora, eccovi alcuni suggerimenti, per scegliere la location migliore per le vostre esigenze, con uno sguardo alle tendenze matrimonio 2018.
È innegabile che il servizio fotografico al mare si ricollega al matrimonio tema mare. Un tema nuziale molto in voga negli ultimi tempi. Sarà, probabilmente, l’immagine che viene spesso trasmessa in televisione: il matrimonio sulla spiaggia, a due passi dal mare.
Di fatto, il matrimonio tema marino non deve necessariamente essere a picco sull’acqua. Basta, piuttosto, adoperare alcuni addobbi matrimonio a tema. Lo stile marino, per esempio, passa dalla scelta del colore della cerimonia, dal tableau, dai segnaposto e dalle bomboniere. È chiaro, poi, che un matrimonio così fortemente connotato, trova la giusta location nei pressi del mare. E, in questo senso, anche il servizio fotografico viene a trovare il suo palcoscenico ideale a due passi dal mare.
Di location sul mare, del resto, l’Italia è fortunatamente ricca. Spesso, sono sufficienti pochi elementi per creare un’atmosfera marina. Una terrazza sul mare, per esempio, e il tramonto sono ideali per il servizio fotografico a mare. Meglio ancora se gli sposi hanno la possibilità di passeggiare sul bagnasciuga. Anche una passeggiata fra le abitazioni basse di un borgo marino è altamente evocativo. Questi, tuttavia, sono soltanto alcuni degli elementi che rendono perfetto il servizio nuziale a mare. Per il resto, molto dipende dalla location. Dunque, scopriamo alcune location a mare, dove poter effettuare un servizio fotografico nuziale in stile marino.
Per noi che siamo fotografi matrimonio a Salerno, inevitabilmente abbiamo nel cuore la nostra amata Costiera amalfitana. Si tratta di una location che offre innumerevoli spunti per un servizio fotografico mare davvero mozzafiato. Il matrimonio al mare in Costiera amalfitana comprende alcuni dei centri più belli dell’Italia intera.
Un altro dei luoghi incantati della Costiera amalfitana, certamente, è Vietri sul Mare. Il matrimonio a Vietri sul Mare può essere ritratto fra le fantastiche vedute della costiera che possono vedersi dalla piazza centrale della cittadina. Fra maioliche e il mare, il servizio fotografico sarà decorato in perfetto stile marittimo.
Il fotografo matrimonio ad Amalfi può utilizzare molti degli spunti, che l’antica Repubblica marinara offre. Dai vicoli dell’antico borgo marinaro, alla sfavillante scalinata del Duomo di Amalfi, che si inerpica fino ai portici della Cattedrale. Oppure, un romantico bacio nel grazioso e antichissimo Chiostro del Paradiso.
Anche il fotografo matrimonio a Positano beneficia del magnifico panorama della Costiera amalfitana. Le spiagge ai piedi della città, che si inerpica lungo la parete rocciosa, sono il luogo perfetto per un romantico servizio fotografico di matrimonio. Il tutto valorizzato dai colori che i luoghi della Costiera amalfitana sanno regalare al fotografo che sa catturarli.
E, a proposito di colori, il fotografo matrimonio a Ravello è certamente quello che deve stare più attento di tutti. Qui, infatti, le tinte diventano così tante e così intense, che il fotografo deve quasi fare attenzione a non eccedere. Specie se si trova a Palazzo Rufolo, che domina e mette a nudo l’intera Costiera.
Un’altra costiera campana perfetta per il servizio fotografico a mare è certamente la Costiera cilentana. A differenza di quella amalfitana, la Costiera cilentana coniuga l’aspetto marino con quello rurale. È qui, per chi non lo sapesse, che ha trovato i propri natali la Dieta mediterranea. Qui il servizio fotografico, pertanto, oltre allo stile marino, può interpretare anche lo stile boho chic e shabby chic. Fra i centri più importanti e suggestivi di questa costa, possiamo citare Agropoli e Paestum.
Per coloro i quali cercano una fotografia di matrimonio sul mare davvero suggestiva, non possono non prendere in considerazione Agropoli. Il fotografo di matrimonio ad Agropoli, infatti, ha la fortuna di poter condurre gli sposi sulla parte più alta della città, quella storica. Da qui è possibile sovrastare l’intera Costiera, godendo di un magnifico panorama marino, tipico della macchia mediterranea.
Il fotografo di matrimonio a Paestum, poi, merita una menzione del tutto particolare. Il servizio fotografico a Paestum, infatti, si caratterizza inevitabilmente dei magnifici templi. Fra quelle antichissime pietre, infatti, si possono realizzare meravigliosi scatti. Una storia così antica, che testimonierà certamente anche un rapporto duraturo.
Tornando nuovamente verso nord, poi, incontriamo altre location dove è possibile realizzare un perfetto servizio fotografico sul mare. La capitale del sud Italia, per esempio, è una di queste. Non bisogna trascurare, poi, un’altra delle stupende costiere di cui è ricca la Campania: la Costiera sorrentina.
Napoli gode di una splendida passeggiata, tutta a ridosso del mare. Già da qualche tempo “liberata” dal traffico cittadino, qui il fotografo di matrimonio a Napoli può ritrarre gli sposi in una splendida passeggiata, fra il Castel dell’Ovo e il Maschio Angioino. Oppure, sulla meravigliosa terrazza di Piazza del Plebiscito, senza dimenticare i romantici vicoli del centro storico della città.
Il centro più importante della Costiera sorrentina, come lascia intuire il nome, è certamente Sorrento. Questa antica e ambita meta di villeggiatura, si caratterizza per le sue strette insenature, che fra un palazzo e l’altro fanno intravedere il meraviglioso mare. Anche qui, il fotografo di matrimonio a Sorrento può ritrarre gli sposi in una romantica passeggiata, fra i vicoli stretti di questa meravigliosa città sul mare.
La città degli innamorati, Venezia, è sicuramente una delle mete preferite per qualsiasi fotografo. Il fotografo matrimonio a Venezia è certamente agevolato dal fatto che la città è circondata dal mare. Fra i canali della città lagunare, sul Ponte di Rialto o a bordo di una gondola, il matrimonio a Venezia è, senza dubbio, il vero e unico matrimonio sul mare.