Il matrimonio a Natale è un evento che raddoppia la partecipazione emotiva e l’emozione. Sposarsi nel mese dell’anno in cui l’entusiasmo è alto per il coinvolgimento festivo, con location piene di luci e atmosfere straordinarie, è una scelta che compiono sicuramente gli amanti della magia natalizia. Legare l’organizzazione del matrimonio all’imminente clima festivo del Natale o meglio di Capodanno è sicuramente un modo per sugellare la propria unione in maniera particolare, per esaltare ancora di più il proprio ricevimento, per sentirsi immersi in un clima di felicità che coinvolge veramente tutti. È un modo insomma per enfatizzare e centralizzare il fatidico giorno del sì.
Le location ideali per il matrimonio invernale sono quelle che maggiormente mostrano le caratteristiche emozionali del tepore del camino, con ambienti resi simili alle baite di montagna, con allestimenti che mostrano spesso agli angoli grandi alberi di Natale, in perfetto stile country chic. Anche i castelli adeguatamente organizzati sono le ambientazioni perfette per l’organizzazione del matrimonio a dicembre: la suggestiva bellezza della sala di ricevimento calda e regale corrisponde molto bene al clima natalizio. Noi di Photò Studio organizziamo al meglio il set con l’ausilio di un periodo in cui gli espedienti di luce artificiale sono molteplici, i momenti emozionali tantissimi. Una vera occasione d’eccezione per i vostri reportage matrimoniali video-fotografici.
Sposarsi a Natale significa organizzare un ricevimento in pieno mood romantico e dalle tinte rosse, lucenti e a tratti anticate. I colori del rosso, anche porpora, e delle bellissime sfumature blu, oro e argento, sono solo il punto di partenza delle palette cromatiche da utilizzare per i dettagli che sono il vero focus delle ambientazioni natalizie per matrimoni.
Lo stile della cera lacca che sigilla la carta, meglio se lavorata, dei menu e degli inviti al matrimonio, nonché degli splendidi segnaposti è un dettaglio di grande impatto e bellezza. Un elemento che trasferisce immediatamente calore e raccoglimento e che sa emozionare con poco. Lo stile è quello proprio nell’immaginario delle lettere scritte a Santa Claus, un ricordo infantile immediatamente vivo nei ricordi e che ingenera reale partecipazione.
Il Natale è anche il periodo dei regali di ogni tipo e uno dei dettagli più belli di un’ambientazione per un matrimonio a Natale è sicuramente quello dei nastrini, di raso, di ogni tessuto, nei toni del rosso e del blu, che rievocheranno immediatamente la gioia della strenna natalizia. I tavoli allestiti con tanti dettagli natalizi renderanno il vostro matrimonio pieno di bellezza. Le location così addobbate saranno anche le migliori per scatti e riprese di grande effetto.
L’albero di Natale che funge da tableau, con le indicazioni dei posti assegnati a tema natalizio, è un’idea sempre originale e ricca di emozione. Al posto degli addobbi sull’albero bisognerà organizzare dei gadget personalizzati, degli inviti a sedere in determinate aree dei locali, oppure sarà bellissimo appendere messaggi per gli invitati con l’idea di lasciargli anche un regalino da utilizzare a casa propria come addobbo natalizio.
Il matrimonio a Natale in fondo è bello per questo; le fitte luci natalizie impreziosiranno gli ambienti con atmosfere calde e da sogno. Un vero set fotografico è presto fatto. Noi di Photò grazie alle scelte di coloro che hanno individuato a dicembre la data ideale per il sì siamo riusciti a sperimentare forse tutte le percezioni più vivide di ogni angolatura proprio grazie agli addobbi di Natale. Le possibilità sceniche del periodo natalizio rivestono sempre maggiore interesse per noi. Fotografi e videografi riescono, grazie al Natale, a sopperire ai tempi minori di luce naturale dei giorni invernali. Non servono molti espedienti per raccontare la vostra storia d’amore, il potere rievocativo delle ambientazioni natalizie riesce a racchiudere emozioni e ricordi.
Anche la simbologia del Natale si presta molto ai reportage matrimoniali. I simboli del Natale sono immediatamente riconosciuti nell’immaginario collettivo e immediatamente percepiti come elementi emozionanti. Il vischio, l’agrifoglio, la neve, le luci, i doni di Natale, la scelta è veramente ampia per cercare di organizzare un ambiente ideale e diverso in genere da tutte le atmosfere estive, largamente preferite per i matrimoni. Il clima invernale è un vantaggio per alcuni aspetti perché le temperature basse rendono l’aria più limpida e i colori in genere più vividi e contrastanti.
Eppure, nonostante l’immediata bellezza di un matrimonio a Natale, sono tanti gli interrogativi delle coppie che, intenzionate a scegliere una data a dicembre, sono solite porsi dubbi sulla facilità di realizzare un reportage sofisticato e realistico. In realtà fotografare e girare video in inverno è addirittura preferibile se si considera che le minori ore di luce naturale sono in realtà tutte sfruttabili ed anche ottimizzabili. L’aria fresca e a tratti rarefatta determina immagini dai colori più freddi e chiari. Accentuare i riflessi e saturare maggiormente gli sfondi naturali, come il cielo, riesce molto meglio e in maniera opportuna con scenari a basse temperature. Il fascino del freddo e dei colori invernali non ha eguali. Le luci calde di Natale, invece, creeranno il contrasto per eccellenza con le caratteristiche climatiche: la risultante è quella di un reportage veramente variegato e interessante.
Sono tre infatti gli elementi caratteristici dei reportage matrimoniali ambientati a Natale:
La bellezza di quello scorrere di immagini sarà particolarmente gradita e le possibilità di ottenere scatti e riprese molto originali sarà pari all’estro e alla sensibilità del videografo e del fotografo. Non c’è obiettivo migliore che la creatività umana e l’occhio umano per valutare uno scenario, per renderlo vivo, per fare in modo che racconti. L’inverno è a giusta ragione una stagione romantica e ricca di particolari, trarne ogni vantaggio durante i reportage è compito dei professionisti della fotografia. Noi di Photò mettiamo prima di ogni cosa questa inclinazione, la passione nel realizzare per tutti un ricordo che sappia raccontare, che racchiuda per sempre un messaggio. L’occasione del Natale si presta molto a questa vision, il lavoro che effettuiamo è emozionale, descrittivo, ma anche finemente professionale. Lo scenario natalizio è un’affascinante immagine che può accompagnare al meglio il nostro obiettivo di rendere più denso di particolari ed effetti scenici uno dei giorni più importanti della vita.
Lo storyboard ideale per il videomaker è quello che comprende anche riprese aeree che durante un matrimonio natalizio si riempiono di dettagli ambientali limpidi e interessanti, in ore di luce minori, ma molto efficaci. I droni ad esempio riusciranno ad immortalare più immagini in aree più vaste e da prospettive sempre diverse. L’utilizzo dei droni in inverno è utile per una serie di impedimenti climatici che potrebbero intercorrere durante le ore di luce naturale. Le ambientazioni di luce artificiale invece, adeguatamente controllate con le strumentazioni migliori, sono una caratteristica principale del Natale e le location in genere sono sempre a prescindere piene di set di luci, anche da esterni. Le vie sono illuminate come anche gli ambienti e le case, in stile americano. Di gran moda, durante il Natale, è proprio il costume tipicamente americano dell’addobbo esterno. Questa particolarità può essere sfruttata per riprese video di grande impatto e realizzazioni video sempre nuove. Tutto il contesto a Natale è favorevole per i videomaker che riusciranno ad interpretare la sequenza delle immagini in maniera del tutto emozionale. Il post produzione in genere sarà ricco di possibilità che rispecchieranno anche le preferenze degli sposi. Una preferenza già espressa con la scelta del matrimonio a Natale, in un’opportunità artistico-fotografica tra le più particolari.
Un bacio sotto al vischio, le calde atmosfere del camino scoppiettante, il brindisi con gli addobbi, sono solo alcune delle immagini che, legate al ricevimento nuziale, possono regalarvi un reportage fotografico originale e per nulla usuale. Il matrimonio a Natale da questo punto di vista è pieno di occasioni e spunti da cogliere, anche molto facilmente. Il rito viene percepito con maggiore compenetrazione esterna e la disposizione d’animo generale distende e invita al raccoglimento. Sembrano elementi irrilevanti per le vostre foto ed invece la percezione emozionale di coloro che vi sono vicini renderanno i momenti da immortalare più particolari. La genuinità dei movimenti, delle espressioni, saranno vere e proprio per questo migliori, senza bisogno di molti espedienti e pose. Il Natale è magico anche per questo, per il valore del significato riconosciuto da tutti. Collegare il matrimonio a questo momento di serenità sarà una delle migliori occasioni per rendere un reportage molto intenso, ricco di vita e di espressioni diverse e soprattutto da poter raccontare con visioni diverse da parte dei fotografi. I fotografi di Photò Studio sono sempre silenziosi, ma sempre presenti. Un modo per accompagnare alla distensione, per invitare alla naturalezza degli sguardi e degli atteggiamenti. La magia del Natale farà tutto il resto.
Il matrimonio a Natale di sicuro ispira la nostra professionalità e creatività anche sulla base di particolari apparentemente gratuiti e che la natura ci offre, le manifestazioni atmosferiche, ad esempio, anche quelle a basse temperature, sono un set fotografico naturale; gli addobbi e il calore di quei giorni completano un’experience profonda e da declinare in maniera sempre ideativa e multidirezionale. Possiamo sperimentare diversi wedding storytelling, con mood particolari:
Natale è inoltre il momento migliore per esprimere focus e concept incentrati sulle persone e sulla famiglia. Location che in altri periodi non esprimono tutta la loro bellezza si candidano facilmente a divernire a dicembre ambientazioni ideali e soprattutto più disponibili a causa di minore richiesta. I prezzi sono di gran lunga più vantaggiosi ed inoltre, grazie alla disponibilità di diverse soluzioni, è possibile mettere in atto una reale personalizzazione dell’evento tramite figure professionali come i wedding planner.
A noi di Photò Studio resta il bellissimo compito di raccontare la vostra unione dal primo momento fino all’ultimo come se in fondo stessimo raccontando lo vostra storia dal primo sguardo. La magia del Natale in fondo è solo un espediente in più per un visual particolare e suggestivo, la vera magia da esprimere sarà il valore forte dei sentimenti che riusciremo a raccontare con le immagini. Sono anni che siamo testimoni di storie straordinarie che ci hanno arricchito e in fondo anche commosso.