L’Italia è un Paese in cui l’unione matrimoniale è la base fondamentale della famiglia e costituzionalmente la famiglia riveste un ruolo molto importante nella società italiana. Sono tante le considerazioni sull’istituto della famiglia, valutato come una società all’interno della società stessa su cui basare la vita di un nucleo di persone che intrecceranno le loro sorti e condivideranno il loro quotidiano. Il giorno del sì suggella così una scelta d’amore che nella società italiana è l’origine di uno dei fondamenti costituzionali e proprio per questo le nozze in Italia vengono avvolte da un’aura di fascino, di importanza comunitaria, ma anche dai risvolti molto emozionanti. Il Bel Paese è una nazione non solo di importanza globale da molti punti di vista, ma che vanta anche città, luoghi e scenari naturalistici ammirati in tutto il mondo. Una scelta, quindi, importante, ma anche di grande bellezza: le città italiane con la loro storia e i panorami mozzafiato, grazie anche alle lunghe fasce costiere, sono i luoghi ideali a completamento di un sogno che già nell’immaginario di ognuno di noi è un evento da vivere da protagonisti e che ricorderemo per tutta la vita. Il giorno del matrimonio è molto sentito nel costume degli italiani e il segno distintivo della personalità di ogni popolo viene immediatamente percepito soprattutto nelle celebrazioni, nei riti: sposarsi in italia è il rito per eccellenza e anche festeggiarlo è un’usanza antica che ha conosciuto evoluzioni particolari e interessanti. La storia italiana è ricca di cultura e di tradizioni centenarie legate al matrimonio e celebrare il proprio matrimonio in Italia è un valore aggiunto capace realmente di rendere indimenticabili emozioni e momenti, racchiusi in ricordi indelebili.
Non è un caso che “Il Grande Stivale” italiano sia una delle mete turistiche più ambite e che ogni anno venga visitata da tantissimi turisti provenienti da tutto il mondo. Il sud Italia, nello specifico, è ricco di ambientazioni e di location da sogno, grazie alla naturale conformazione della penisola che la rende ricca di città sul mare, baie, con viste panoramiche molto suggestive e veramente uniche al mondo. Un bacino naturale di storia, meraviglie e costumi inimitabili, l’Italia è veramente il Paese dell’amore.
La celebrazione del matrimonio in Italia è così sentita che ciò basterebbe addirittura a soddisfare il desiderio di molte coppie dall’estero di sposarsi proprio in Italia per regalare al proprio matrimonio un’emozione profonda legata alla propria sfera emotiva; la carica emozionale del matrimonio in Italia si diffonde già a partire dal rito, dalla partecipazione degli italiani, dal significato culturale che riveste, per l’importanza sociologica attribuita dalla comunità, fino ai tratti simbolici dei riti, alla bellezza e soavità delle gestualità e delle frasi di rito durante le celebrazioni. Autorevole di sicuro è il matrimonio italiano, senza dubbio, ma ancor più rilevante sono alcune particolari caratteristiche in Italia, famose in tutto il mondo: il gusto, la musicalità, l’armonia, l’interiorità. Tutta questa carica di immaginazione racconta continuamente sotto gli occhi una storia di luoghi eccezionali, ambientazioni romantiche ed atmosfere uniche, in un turbinio di emozioni. Basta visitare da turista il sud Italia: significa essere catapultati direttamente in un tour sbalorditivo, fatto di buon cibo, meravigliose visioni paesaggistiche, tradizioni da scoprire e di fronte alle quali essere rapiti.
Tutto questo è l’Italia e soprattutto il sud Italia con le sue meravigliose località marittime. Denominata “la Divina”, proprio in Campania si estende un tratto di costa a sud della penisola sorrentina e che si affaccia sul golfo di Salerno, è la rinomata Costiera Amalfitana. La Divina Costiera è nota in tutto il mondo per le meraviglie che regala: scogliere, spiagge, calette, baie, terrazze di agrumeti, profumi e colori naturali tipici dei luoghi lambiti dalle brezze marine e riparati dai monti. In queste località vi è anche una naturale condizione fertile per la produzione di materie prime e prodotti tipici conosciuti in tutto il mondo. Sono tante le città e i borghi caratteristici della costiera amalfitana, noti tutti per elementi che immediatamente riconducono il pensiero alle bellezze campane: la Costiera Amalfitana è patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1997 e rende sicuramente fieri tutti gli italiani.
Sono tante le bellezze costiere campane, ma, se ciò che si cerca è una location per il proprio matrimonio in vero stile italiano, possiamo individuare quattro località conosciute ovunque, scenari di ambientazioni da sogno:
Quattro punte di diamante, tutte da scoprire.
Sembra incastonata nella costiera, Ravello è una cittadina bellissima e anche ricca di tradizioni culturali e musicali, infatti ospita da anni un noto festival italiano di musica. Città densa di armonia proprio perché musicale, sovrasta altre città della costiera offrendo uno straordinario panorama dall’alto del golfo di Salerno, incantevole e suggestivo. Il panorama del mare è quanto più vicino ad una visione ideale per accompagnare l’emozione del giorno del sì, in cui le atmosfere e proprio le ambientazioni faranno da cornice ai sentimenti, alimentando quell’effetto scenico che solo il mare sa offrire. Noi di Photò Studio siamo specialisti di reportage matrimoniali, foto e video, che proprio a Ravello riescono ad essere ideati in maniera sempre originale, di sicuro densi di pathos. Le location a Ravello hanno il potere dell’espressione, come se nella loro immensa solennità e bellezza parlassero a tutti coloro che vi posano gli occhi. La conformazione del territorio consente ampie visioni dall’alto e dai monti lo sguardo finisce direttamente sulla costa che si staglia sul mare: guardare questo spettacolo infonde immediatamente quel senso di eternità e immensità che solo le location marittime campane e poche altre al mondo sanno regalare.
Luogo di ispirazione di molti artisti e intellettuali del passato, Ravello è una delle mete turistiche più importanti in costiera perché ospita un duomo in stile gotico con un ampio museo molto interessante, proprio al centro della città. A Ravello si possono trovare meravigliose terrazze, giardini e ville che lasciano poco spazio alle parole e sono conosciute ovunque. Ville e residenze, anche storiche, sono location in cui è possibile organizzare il proprio matrimonio, veramente come nelle favole.
È una delle location più importanti di tutto il Mediteranno, Villa Cimbrone è un rinomato hotel con sale e spazi dedicati agli eventi più importanti. La villa con terrazza, predisposta per ogni tipo di evento, presenta uno dei giardini più belli in costiera ricco di composizioni floreali che rendono la location ancora più suggestiva. L’ulteriore particolarità della location è l’organizzazione: è possibile organizzare riti di ogni tipo.
A Villa Cimbrone sarà possibile un vero matrimonio tutto italiano per ammirare anche le bellezze naturalistiche, conosciute e visitate tutti gli anni da migliaia di persone da tutto il mondo.
Un vero matrimonio in stile italiano, a Villa Cimbrone.
Hotel Caruso è ospitato in una palazzo storico tra stile contemporaneo e antico, dispone di meravigliose sale e giardini terrazzati in cui è possibile vivere il giorno del proprio matrimonio tra meraviglia e storia. Una scelta elegante che coniuga due aspetti: location incomparabili di grande valore e la vista della costiera amalfitana, ricca di quei colori inconfondibili che hanno dato lustro alle coste in Campania.
La sua famosa piscina a sfioro, famosa in tutto il mondo, regala la sensazione del “sospeso tra cielo e terra”: è un luogo che suscita emozioni immense e che durante gli anni ha ispirato anche le visioni di molti intellettuali e luminari che si recavano là per “guardare in faccia” la grande bellezza italiana. Un posto noto per essere “un paradiso tra cielo e terra”.
Hotel Caruso è un’ottima espressione dell’Italia tra cultura millenaria e bellezza estetica.
Villa Eva è un’altra fantastica ambientazione a Ravello per un matrimonio all’insegna della Natura e dell’eleganza, ma anche per personalizzare l’intero ricevimento. La ricchezza del giardino che dà direttamente sul mare ha un impatto emozionale molto particolare.
la particolarità è quella di poter usufruire di molti eleganti spazi per organizzare un evento matrimoniale “itinerante”, con tanti momenti diversi, in diversi luoghi, anche dallo stile diverso.
La bellezza dei colori anima un panorama rarefatto e cristallino e con viste straordinarie, Villa Eva è una location che consente di organizzare un matrimonio molto variegato, completamente personalizzato. Gusto italiano, calore e Divina Costiera, il mix speciale per un vero matrimonio in Italia.
Sono tante le location per matrimonio a Ravello e tutte si differenziano sotto tanti aspetti pur mantenendo la caratteristica in comune della possibilità di vivere il proprio matrimonio italiano a contatto con lo splendore delle coste.
La Divina Costiera è il luogo più caratteristico in tutta Italia per il fatidico giorno del sì.
Positano è un piccolo gioiello in Costiera, rinomato in tutto il mondo. Sentieri, viste mozzafiato, la rinomata Grotta dello Smeraldo, il Sentiero degli Dei, spiagge bellissime, Positano è ricca non solo di paesaggi immediatamente riconosciuti ovunque, ma è ricca anche di turismo per le molte attività a cui si può partecipare, completamente integrate al paesaggio, e che coinvolgono lo spirito distendendo gli animi.
Positano è proprio il luogo in cui l’animo si concilia in equilibrio con il cosmo, in una reciproca corrispondenza, legame che, dai tempi antichi, è stato sempre decantato da tutti i pensatori come la vera chiave della felicità. Positano è forse “la porta” della felicità da tutti i punti di vista.
Positano è tutta strutturata con piccoli vicoli che si intrecciano creando una intelaiatura cittadina molto caratteristica e originale da visitare, è per questo che ogni anno ospita un numero altissimo di visitatori che cercano la vera bellezza italiana tra le sue vie assolate, tra le terrazze e i giardini. Ovunque a Positano c’è Italia e c’è meraviglia.
Nota come la cartolina più bella d’Italia, con la sua piramide caratteristica di case colorate che scende da cima fino al mare, Positano è anche città mitologica nella cultura del passato, abitata e visitata dalle sirene che provenivano dagli isolotti antistanti. La figura della sirena è un mito molto ricorrente in Campania, anche a Napoli, perchè si dice che in questi luoghi proprio le sirene vi abbiano lasciato l’eterna bellezza.
Cultura, estasi, natura: Positano è la perla della Divina Costiera.
Un luogo in cui sposarsi regala immediatamente la sensazione di vivere un sogno, le location contribuiscono a rendere il panorama spettacolare, sono tutte perfettamente armoniche ai tesori naturalistici dei luoghi, ideate per valorizzare quella ricchezza inestimabile.
Con una villa del ‘700 antistante, con giardini e terrazze sul mare, l’Hotel Marincanto è un luogo mistico e completamente immerso nella natura dove tutto sembra restare in silenzio e in ammirazione di fronte all’infinito. La location dispone di spazi interni di grande eleganza e a completa disposizione di tutti i clienti. Il matrimonio nelle sale dell’Hotel Marincanto si può organizzare in maniera versatile, intensa, partecipativa. È possibile scegliere il ricevimento così come lo si desidera: da un momento intimo e raccolto, al matrimonio in terrazza, fino alla suggestiva cerimonia privata nella villa antica “Incanto” con un giardino pensile dove osservare il panorama. Antico e moderno: la villa insegna che tutto cambia eccetto l’eternità della bellezza del mare. L’Hotel Marincanto è un luogo in cui è possibile organizzare le nozze veramente a misura di un sogno, uno staff completo seguirà tutto l’iter coinvolgendo gli sposi nella scelta adatta e più sentita.
È situata al centro della città, a Punto Reginella, lungo la nota scala di San Giovanni, grazie alla sua posizione è possibile che lo sguardo raggiunga le due spiagge più note di Positano, Villa Magia è un posto che accomuna le bellezze al comfort. È una delle poche location da raggiungere senza affrontare scalinate, molto centrale e funzionale. Meraviglie garantite a Villa Magia perché si trova sulla cima della piramide di Positano, la vista si perde in un clima e un’atmosfera serena e invitante. È uno dei panorami più esclusivi di Positano, ideale per chi voglia organizzare un matrimonio in pieno relax e al cospetto di uno dei luoghi più belli del mondo. Villa Magia è un incanto, al centro di un paradiso che renderà il vostro matrimonio memorabile.
Un complesso molto particolare e suggestivo con buona cucina di tradizione napoletana, Le Sirenuse è un hotel con sale eventi e terrazze, a 70 metri sul mare. Un’oasi di pace e silenzio ineguagliabile, la sensazione è quella di sentirsi catapultati in una realtà parallela fatta di visioni immense e spettacolari. La particolare organizzazione del complesso ha una caratteristica peculiare: 400 candele illuminano di sera le terrazze rendendo l’infinito orizzonte del mare ancora più mirabile mentre è chiaro l’invito alla riflessione e alla distensione. Anche le Sirenuse è una location per un matrimonio in Italia tipico: colpi di scena, gusto, la musica del mandolino, un’atmosfera positanese tipica. Una vera italian experience.
Sorrento è forse la regina di tutte le mete italiane, ha ispirato da sempre composizioni artistiche, letterarie e musicali, è a giusta ragione la Musa ispiratrice tra tutti i luoghi migliori italiani, conosciuti in tutto il mondo. È di origini antichissime, risalente ai Greci, ed è stata la città natale di Torquato Tasso.
Nel settecento, Sorrento è stata il punto di riferimento del “Grand Tour” per intellettuali e filosofi, tra cui Nietzsche, che hanno voluto conoscere bene il Mediterraneo, alla scoperta dei suoi segreti e delle sue bellezze. Sorge su una collina a strapiombo sul mare ed è la porta di ingresso alla bellissima Penisola Sorrentina. Ricca di storia e cultura, la città di Sorrento è conformata di modo che il centro molto pittoresco aggiunga ancora più colore allo spettacolo del mare. La combinazione naturalistica tra monti vicini e la disposizione sul mare la rende una delle mete più ambite e complete in Italia, di fatto la permanenza a Sorrento è fantastica da tutti i punti di vista, per la possibilità di partecipare a visite guidate, percorsi ed experience sensoriali. Sorrento ha un patrimonio ricettivo e turistico tra i più rilevanti al mondo, una città ospitale e che invita immediatamente ad addentrarsi in un mondo anche monumentale, con basiliche e chiese il cui stile artistico mostra molte influenze gotiche e barocche.
L’atmosfera campana è immediatamente percepibile nella ottima cultura gastronomica, nel costume del popolo campano e in tutte le sfaccettature che fanno di questo luogo un centro naturale che offre tutti i panorami migliori d’italia: il Vesuvio, il Monte Faito e le isole del Golfo. La rara bellezza è di sicuro nata e rimasta a Sorrento.
Sorrento è anche una città creativa e sportiva: grazie ad organizzazioni e strutture è possibile praticare attività subacquee ricreative come lo snorkeling, il kayaking, il pescaturismo e il trekking.
Un centro dove i sensi trovano pace e si rigenerano nella percezione di tanti aspetti culturali, paesaggistici, dove la bellezza è veramente eterna e trasmette a tutti i visitatori la sua forza benefica. Il matrimonio a Sorrento è un vero must in Italia e all’estero grazie anche ad alcune location molto originali e di gran moda.
È il più antico Hotel 5 stelle di Sorrento e corrisponde al luogo dove anticamente solevano fermarsi gli intellettuali di ogni tempo, come Freud e Goethe, alla scoperta della magica bellezza della Divina Costiera. La Cucumella è all’interno di un parco secolare a picco sul mare, circondato da un rigoglioso verde, con giardini di piante secolari e una vista sul mare tra le più caratteristiche di tutta la costiera. Organizzare un matrimonio nelle location dell’Hotel Cucumella ha una grande bellezza anche storica perché le sue sale sono quelle di un antico chiostro del ‘600 rivisitato; gni anno l’hotel organizza in un’atmosfera di grande eleganza gli eventi wedding di coloro che intendono fare una scelta veramente molto ricercata.
Il Grand Hotel Royal a Sorrento, oltre alla location eccezionale con un parco verde rigoglioso e terrazza a picco sul mare, si contraddistingue per la cura di tutti dettagli. Poco distante dal centro, tra i dettagli di pregio che offre troviamo di sicuro la sua cucina raffinata e prelibata. Un luogo altamente di classe ed anche intimo dove la pace e le immagini naturali riescono a rendere un’esperienza esclusiva per gli sposi ed anche per tutti gli invitati al matrimonio. Il Royal è una scelta dove poter godere del meglio dell’offerta sorrentina, tra gastronomia, bellezza e atmosfere speciali.
Villa Angelina è un’altra destinazione garantita per un vero matrimonio in stile italiano. Si tratta di un’intera cavea nel verde dove impera anche una colonna romana del sottostante Tempio di Ercole, un paradiso dove arte, storia e affascinanti visioni si amalgamano per dare vita ad un’esperienza indimenticabile. La villa ospita in genere varie tipologie di eventi, da quelli istituzionali a quelli artistici, per esposizioni e manifestazioni di rilievo.
Un luogo dove le stagioni non cambiano l’essenza del suo panorama: risulta sempre vivido, sia in estate che in inverno. Offre uno spettacolo diverso ogni volta, per ogni giorno che passa, in ogni momento dell’anno. Villa Angelina è una delle mete preferite per un matrimonio in Italia a stretto contatto con le radici profonde di questa terra.
Dà il nome all’intera costa ed è nel suo centro, Amalfi è terra di storia antichissima. È la più antica Repubblica Marinara, il suo centro storico mostra tratti e linee di tipica architettura mediterranea. Le strade urbane si mescolano ad una miriade di vicoli e di porticati: visitare Amalfi è un’esperienza totalizzante visto che i panorami mozzafiato si affiancano ad un centro storico di grande valore anche monumentale. Il Duomo di Sant’Andrea Apostolo presenta una facciata policroma di grande bellezza, la cui particolarità è nota e rappresenta una rilevante attrattiva turistica.
Ad Amalfi non solo la vista del mare suscita enorme ammirazione, i percorsi e le visite guidate che partono dai Monti Lattari mostrano lo spettacolo naturale di radure, boschi e ruscelli. Amalfi è un ecosistema in cui il microclima favorevole garantisce una varietà straordinaria di flora e fauna. Un piccolo paradiso naturale che dai monti porta al mare, la verità è che Amalfi è una città di inestimabili ricchezze, è molto stupefacente e non smette mai di mostrare a chi la visita tanti piccoli aspetti mai colti prima, come si disvelassero pian piano, ogni giorno che passa.
Tra le tante esperienze che è possibile fare ad Amalfi quella multisensoriale è la più forte: visitare Amalfi apre ad un viaggio non solo fisico, ma anche interiore alla scoperta di sensazioni visive, olfattive e tutte quelle che trasportano i nostri sentimenti migliori.
Una location italiana che è capace di stimolare un interiore incontro con noi stessi, immersi in un paradiso che esiste davvero. La possibilità, poi, di organizzare escursioni e percorsi che collegano varie città della Divina Costiera, in un vero e proprio tour, è un altro delle occasioni da cogliere al volo: una visita panoramica delle città che resta sempre nel cuore dei tantissimi visitatori da tutto il mondo che ogni anno affollano la costiera.
Natura autentica, visioni, esperienze, tradizione culinaria di livello, Amalfi è espressione continua e simbolo della Divina Costiera: ogni località in costiera amalfitana richiama alla mente tutte le altre, ma ognuna è unica nelle sue caratteristiche. Sembrano stelle di un unico firmamento ed è per questo che hanno contribuito a diffondere la bellezza dell’Italia come veramente esclusiva in tutto il mondo.
Tre location su tutte ad Amalfi sono ideali per trascorrere il giorno del proprio matrimonio: si possono organizzare festeggiamenti al cospetto di panorami unici al mondo e anche in ambienti altamente curati per garantire comfort ad ogni livello di esigenza, per un parterre di invitati numeroso oppure per banchetti nuziali intimi. La città di Amalfi è per un vero matrimonio italiano e mediterraneo.
È romanticamente adagiata nel percorso da Maiori ad Amalfi, la Torre Normanna è il centro dei sogni. Si può accedere alla struttura tramite la spiaggia privata, raggiungendola in barca, oppure normalmente tra le mura suggestive della straordinaria città che la ospita. Si tratta di un’antica torre medievale che conserva alcune affascinanti caratteristiche storiche della struttura e assicura due esperienze sensoriali esclusive: la collocazione dei tavoli proprio sugli scogli in una suggestiva atmosfera e la bellissima visione del cielo e del mare che in un dato orario si omologano cromaticamente. Uno spettacolo ineguagliabile, Torre Normanna offre un’esperienza a vero contatto con il meraviglioso territorio amalfitano.
Proprio alle porte di Amalfi, l’Hotel Santa Caterina è un biglietto da visita meraviglioso per la città, si tratta di un complesso di lusso noto per l’atmosfera rarefatta, come estromessa dal caos quotidiano, è denominata “la terrazza sul blu”. Il ristorante “Glicine”al suo interno, stella Michelin, è diretto da uno chef molto noto nel panorama internazionale ed offre menu sofisticati di concept e fine dining molto rinomati..
La bellissima location è una villa in stile liberty, elegante, ma finemente dettagliata con la possibilità di festeggiare proprio sulla terrazza a picco sul mare. Distensiva, rasserenante, bellissima, il complesso Santa Caterina è una scelta di gran lusso: è una cornice che rende omaggio in maniera perfetta allo splendore di quel panorama.
Anantara Grand Hotel Convento è un’altro complesso storico in cui organizzare un matrimonio di grande valore, in uno scenario fortemente autorevole, e contemporaneamente per godere lo spettacolo marittimo della costiera. Una location monumentale con un ricco patrimonio stilistico e architettonico dato che originariamente l’edificio era un convento del XIII secolo, di cui ad oggi la struttura conserva il chiostro e la chiesa originali. Grazie alla sua posizione sulla cima di una scogliera a 80 metri di altezza, il valore paesaggistico della location è molto elevato perché garantisce una grande visione dall’alto, in una collocazione molto particolare. La struttura sembra perfettamente incastonata e armoniosa sulla costa.
Il matrimonio in Italia è una scelta da vivere fino in fondo per chiunque voglia essere protagonista, per un giorno, di un vero e proprio film, uno di quelli con dei veri e propri colpi di scena. Tra l’altro sposarsi in Italia è una decisione vantaggiosa che troverà un’ottima organizzazione, immediatamente fruibile, senza molti ostacoli burocratici.
Il concetto di matrimonio in Italia ha anche simbolicamente un valore importante grazie alla tradizione antica legata all’unione matrimoniale, molto rilevante nella società italiana ed anche molto sentita dal popolo italiano. La Divina Costiera, nell’ambito di questa tradizione, rappresenta sicuramente la meta ideale per organizzare anche i festeggiamenti e, dal nostro punto di vista, di fotografi e videomaker di professione, anche l’ambientazione più maliosa che possa esserci sul territorio italiano, tra le tante mete veramente bellissime. Il Bel Paese ha un primato al mondo dal punto di vista turistico, non a caso, per il suo straordinario incanto.
Siamo molto esperti delle location in costiera amalfitana e ne abbiamo scoperto con piacere ogni anfratto e tutta la tradizione culturale, a stretto contatto con le loro tipicità, veramente diffuse in tutto il mondo, e tutti i loro aspetti profondamente attrattivi. La Costiera Amalfitana è un mondo che noi di Photò Studio invitiamo sempre a scoprire, e quale momento migliore per farlo se non con una personale e intensa esperienza, come quella matrimoniale.
I reportage matrimoniali in costiera, tra immagini, riprese, foto e suggestioni, rappresentano meravigliosamente un largo comparto della nostra esperienza, linfa insostituibile della nostra carriera. Inutile sottolineare che la natura nel sud Italia ci ha dotati di visioni incomparabili che, anche se solo una volta nella vita, e proprio nel giorno del fatidico sì, sarà meraviglioso legare per sempre ad una scelta importantissima.
Il matrimonio in Italia, possiamo affermarlo, è tra le esperienze realmente sublimi della vita.