Matrimonio in spiaggia: come celebrare le nozze in riva al mare

matrimonio in spiaggia

Diciamolo con franchezza: il matrimonio in spiaggia è il sogno di molte coppie. I colori del tramonto, lo sciabordio delle onde, i profumi del mare rendono il matrimonio sulla spiaggia una delle mète più ambite di sempre. Per tutti gli amanti del mare, ma anche solo per chi sa apprezzare la bellezza di questi luoghi, scopriamo se è possibile celebrare le nozze in spiaggia e, nel caso, come fare.

Matrimonio in spiaggia: le nozze in riva al mare

Avete finalmente preso la decisione di convolare a giuste nozze. Iniziate così la ricerca del luogo dove celebrare il vostro matrimonio. Un richiamo, però, continua a giungervi all’orecchio. È quella vostra passione per il mare, che vi suggerisce di celebrare il matrimonio in riva al mare. Non preoccupatevi, non siete gli unici: i matrimoni in spiaggia sono una tendenza sempre più diffusa, anche in Italia. Anzi, qualcuno suggerisce che un amore profondo richiami sempre il mare. Dunque, state sereni: potete prestare orecchio a quel richiamo e scegliere di celebrare le vostre nozze in spiaggia. Vediamo come potete fare.

Matrimonio sulla spiaggia: come fare?

Iniziamo col fugare ogni dubbio dal punto di vista legale: il matrimonio sulla spiaggia può essere celebrato. Lo stabilisce la legge n. 396/2000, che affida ai Comuni la possibilità di predisporre più uffici di Stato civile, dove celebrare il matrimonio. Fra questi, chiaramente, è contemplata anche la possibilità di sposarsi in spiaggia. Questo, almeno, vale per il rito civile. Il matrimonio religioso in spiaggia, invece, ad oggi risulta molto complicato. Il rito religioso, infatti, si svolge sempre in un luogo consacrato. La spiaggia, ovviamente, non lo è e solamente con il benestare del Parroco, nonché del Vescovo competente, è possibile aggirare l’ostacolo. Una concomitanza di fattori difficile da realizzare. Per ovviare a questo, però, è possibile organizzare un rito simbolico.

Per quanto riguarda il matrimonio civile in spiaggia, invece, questo obbligo non sussiste. L’unica verifica da condurre in questo caso riguarda le disposizioni del Comune dove intendete sposarvi in materia di matrimonio all’esterno della casa comunale. Per fugare ogni dubbio, dunque, potete recarvi presso l’Ufficio di Stato civile dove intendete sposarvi per farvi istruire. Se il vostro Comune non ha predisposto la possibilità di sposarsi anche al di fuori della casa comunale, comunque, non disperate. C’è sempre la possibilità che i comuni limitrofi possano aver aderito alla decisione, imponendovi solo un piccolo sacrificio di spostamento.

Matrimonio in spiaggia: la scelta della location

matrimoni in spiaggiaChiaramente, per celebrare il matrimonio in spiaggia è necessario scegliere una location attrezzata allo scopo. Per individuare la location di matrimonio che consente di sposarsi al mare potete far uso dei numerosi portali online dedicati ai matrimoni, come matrimonio.com o zankyou.it. Su questi, infatti, è possibile filtrare le location che consentono di celebrare il ricevimento matrimonio in spiaggia, riducendo notevolmente il vostro sforzo di ricerca.

Individuato un ventaglio di possibili soluzioni, fissate un appuntamento per visitare ciascuna di esse. Tenete comunque presente che, tendenzialmente, questo tipo di ricevimento può avere un costo superiore rispetto a un matrimonio tradizionale. In alcuni casi, infatti, è necessario anche servirsi di un wedding planner, che si occuperà dell’allestimento della spiaggia e dell’organizzazione del rito stesso. Non trascurate questo aspetto, perché il rito civile ha una durata media più breve del rito religioso. Dunque, è necessario riempire di contenuti la cerimonia di matrimonio sul mare. Inoltre, è necessario prevedere un piano B nel malaugurato caso dovesse verificarsi cattivo tempo.

Il tema del matrimonio al mare

matrimonio sulla spiaggiaIl matrimonio al mare, come ogni altra tipologia di matrimonio, richiama delle scelte necessarie: il tema di matrimonio, per esempio, è una di queste. Il tema più strettamente connesso al matrimonio sul mare, chiaramente, è quello marino. Conchiglie, àncore, stelle marine, e tutto ciò che richiama il mare è necessariamente ben accetto. In questo senso anche i colori che richiamano la spiaggia, come l’azzurro, l’acquamarina o giallo sabbia, sono adatti a questo tipo di matrimonio.

Quello marino, tuttavia, non è l’unico tema che si addice al ricevimento in spiaggia. Un altro tema molto gettonato per i ricevimenti nuziali al mare è il tema floreale. I petali di fiori disposti lungo la camminata verso l’altare, una maggiore ricercatezza degli allestimenti floreali, le nuance collegate ai fiori scelti possono rendere il ricevimento di nozze in spiaggia stupendo.

Se questi due temi non vi convincessero, però, avete sempre la possibilità di cercare fra le tendenze di matrimonio più gettonate, per un rito alla moda.

L’abito da sposa per il matrimonio al mare

Un’altra questione, ancora più importante per gli sposi in spiaggia riguarda gli abiti della cerimonia. Per sposarsi sulla spiaggia, senza patire troppo il caldo, una buona scelta è quella di abiti comodi. Specialmente per la sposa sulla spiaggia è preferibile evitare abiti troppo rigidi, che alla lunga potrebbero risultare scomodi. In questo senso, ci sono anche spose che prediligono l’abito corto per il massimo della comodità. Del resto, i matrimoni in spiaggia possono permettersi uno stile più informale. Questo chiaramente vale anche per lo sposo e per gli invitati. Molti, per i ricevimenti nuziali in spiaggia scelgono di celebrarlo a piedi scalzi. Una scelta che dipende, nella maggior parte dei casi, dalla scelta di celebrare direttamente sulla sabbia o su una pedana appositamente disposta.

A questo punto, dovreste essere pronti per celebrare il vostro matrimonio in spiaggia. Ovviamente, non dimenticate di scegliere i vostri fornitori: il fotografo di matrimonio è indubbiamente uno dei più importanti. Tutto passa, del resto, ma il servizio fotografico di matrimonio è ciò che resta per sempre. Per scegliere il fotografo di matrimonio studiate i suoi servizi fotografici precedenti, così da capire se il suo stile coincide con il vostro gusto. A questo punto, siete veramente pronti per il vostro matrimonio.