Il matrimonio in inverno è una scelta particolare che presenta molti vantaggi soprattutto per l’atmosfera di coinvolgimento e di raccoglimento, il matrimonio estivo invece è in media preferito perchè coincilia condizioni climatiche favorevoli, libertà, relax, e bellezza naturalistica. Ogni periodo ha degli aspetti insostituibili, ma il sogno di molte coppie è organizzare un vero e proprio matrimonio in spiaggia, d’estate. Il fascino del mare non è solo un fatto estetico e che colpisce lo la vista, anche molti altri aspetti sensoriali vengono coinvolti in questa esperienza; la brezza marina aggiunge fascino, le onde con il loro eterno movimento rappresentano una musica altrimenti irriproducibile. Si tratta di uno scenario da sogno che chiaramente ha anche delle problematiche da affrontare anche dal punto di vista degli scatti e delle riprese. L’esposizione alla luce diretta naturale, soprattutto quando il sole è molto alto, necessità di alcune correzioni e di molti strumenti, a differenza di ciò che comunemente si pensa. La luce naturale è un fondamentale filtro di bellezza, ma è necessario valutare la luminosità in maniera da tenere presente tutti i fattori che intercorrono alla realizzazione finale. Conoscere la luce naturale è uno dei passaggi fondamentali per trarne il massimo, spesso con la luce naturale si possono mettere in atto anche molti espedienti che sembrano possibili solo tramite le tecniche e le luci artificiali. Innanzitutto la conoscenza scientifica della luce ci ha sempre guidato a diverse soluzioni e ciò è possibile solo conoscendo i diversi tipi di luce ed anche la diversità in base alla stagione, tra periodi freddi e periodi caldi o addirittura molto caldi. Il matrimonio in spiaggia ha la particolarità di essere celebrato proprio in un luogo dove il sole e la luce sono i primi protagonisti, a diretto contatto con la natura. Ad ogni modo spesso molte coppie ci esprimono il desiderio di organizzare il loro matrimonio in riva al mare, con molte idee creative e tutte le intenzioni di progettare un reportage matrimoniale insieme a noi, denso di emozioni e originalità. Il matrimonio in spiaggia è di sicuro uno scenario ideale di visioni oniriche che stimolano ricordi, percezioni e sfumature emozionali sempre diverse. Nella nostra esperienza non abbiamo mai partecipato, da professionisti, ad un matrimonio uguale ad un altro e nemmeno che ci ricordasse vagamente un altro matrimonio, questa sensazione di unicità è sicuramente quello che dà la linfa principale alla passione per il nostro lavoro.
Una giornata estiva in riva al mare è bellissima in ogni periodo della vita e non potrebbe essere diversamente se è anche il mood scelto per il nostro matrimonio. Un giorno del sì in un’atmosfera scintillante e vera, che invita alla felicità e alla voglia di vivere, in un tepore impossibile da sentire. In genere se la spiaggia viene scelta anche per la celebrazione del matrimonio può trattarsi di un rito civile o di una celebrazione rappresentativa speciale, in ogni caso vi sono delle differenze tra l’organizzazione della sola celebrazione o dell’intero matrimonio comprensivo dei festeggiamenti. Una cosa è di sicuro celebrare un rito, altra cosa è organizzarlo per molte ore sulla spiaggia, a contatto con la sabbia, fino al tramonto o alla sera inoltrata. Ciò è importante anche per i videomaker e i fotografi che vi seguiranno, progettare il tutto aiuterà a migliorare tutto il lavoro in maniera esponenziale. Allestimenti, trucco, abiti adatti, location con dettagli a tema, e soprattutto la valutazione della luce naturale. Una bellissima idea il matrimonio in spiaggia, ma ricco di divertenti impegni da assumere. L’organizzazione del matrimonio in spiaggia, a parte gli iter usuali da seguire, dovrà concentrarsi su tre focus in particolare:
Vediamo tutti i particolari dettagli di questo tipo di evento in media estivo, ma anche molto spesso primaverile per coloro che vogliano puntare su temperature più gradevoli.
Una particolare visione, la sabbia ai piedi e il mare testimone della vostra unione d’amore, è difficile non riuscire ad immaginare la carica emozionale di questi momenti. Si diffonde un clima di partecipazione ed emotivamente il climax delle emozioni è sempre crescente e mai calante. La location è di sicuro tra le meno agevoli per alcuni aspetti e proprio per questo è fondamentale ricordare la differenza tra l’organizzazione del solo rito in spiaggia o di tutto il matrimonio. Il solo rito celebrato in spiaggia, per quanto spesso simbolico, è un momento breve e che gode dello scenario del mare solo per i momenti rituali, ovvero per quelli solenni e più importanti. Naturalmente va da sè che adeguare una porzione della spiaggia al red carpet per la marcia nuziale e per i banchetti sia molto più semplice e ugualmente scenografico: via libera al matrimonio stile bohemienne, con archi di fiori, fiocchi, tulle e organza. Un corner bar per brindare e trovare refrigerio completerà l’allestimento per divertirsi e per vivere momenti indimenticabili. I fiori in riva al mare sono un’immagine che già da sola rievoca ogni bellezza, il mare di per sè offre in ogni momento della giornata un’occasione unica di luce e bellezza, dall’alba al tramonto. Immagini molto nitide, immagini più rarefatte e dai toni tipici del tramonto, il movimento inesorabile del mare farà tutto il resto. Una location, quella della spiaggia, straordinaria per le possibilità che offre anche dal punto di vista delle riprese e delle foto: le riprese con drone dall’alto rendono bene l’idea dello scenario in cui si è immersi e i raggi del sole, se valutati con competenza, possono offrire dei veri spettacolo di fasci di luce che sono resi maggiormente nelle realizzazioni fotografiche. I parametri più importanti da indagare su tutta la luce naturale a disposizione sono essenziali e qualitative:
La fotografia è un’arte che significa proprio, a partire dal nome, “scrivere con la luce” e farne passione e lavoro significa esattamente imparare a scrivere secondo i nostri strumenti a disposizione. Un viaggio che ci riempie di orgoglio, dai primi momenti in cui siamo riusciti ad imparare “a scrivere”. La spiaggia è stata da sempre una location che ci ha dato gli spunti principali per imparare ad analizzare veramente la natura e le sue bellezza, a contatto con le splendide potenzialità della luce che dominano di sicuro le realizzazioni dei reportage matrimoniali.
Per proseguire un matrimonio con festeggiamenti a tema sulla spiaggia, la realizzazione è molto più complessa, com’è evidente. È evidente dalla necessità di comporre un menu fresco e adeguato alle temperature, anche ben facile da organizzare vista la location che si presta non del tutto alle comodità. Un buon sistema per organizzare le tavolate o i tavoli riservati in base al mood del matrimonio. Per quanto riguarda la scelta del menu, molte coppie di sposi scelgono di dare vita a dei veri e propri programmi insoliti come gli ampi buffet stile lounge bar o le braciate organizzate di modo che gli invitati possano partecipare attivamente alla preparazione. C’è molto da scegliere per quanto riguarda il menu, la spiaggia è un posto apparentemente poco agevole, in realtà se organizzato a perfezione il matrimonio direttamente sulla sabbia è foriero di reax e divertimento, in un modo difficilmente replicabile in altre tipologie di ricevimenti. Non è solo, però, un’ipotesi giovanile e moderna la spiaggia. Anche un matrimonio classico e tradizionale può essere organizzato nei dedicati resort degli stabilimenti balneari. È un trend degli ultimi anni quello di predisporre negli stabilimenti balneari ampie sale eleganti dedicate proprio al wedding, spesso dirette dai wedding planner. Le sale mostrano direttamente l’accesso al mare e alla spiaggia con suggestive visioni e atmosfere. Una scelta di sicuro più comoda e a misura degli sposi, i resort sulla spiaggia sono la soluzione ideale per chi ama l’idea romantica del sì in riva al mare senza rinunciare a qualche comodità. Anche nel caso dei ricevimenti all’interno di locali appositi, i reportage godranno di ampie opportunità dal punto di vista delle luci, dei paesaggi bellissimi e di tanto splendore della natura.
Organizzare un evento completamente sulla spiaggia, grazie ai resort, consente di trascorrere tutto il giorno del sì avendo sempre a disposizione la spiaggia per godere così di tutte le fasi del sole, ognuna caratterizzata da particolari luci. Dalle prime luci dell’alba fino al tramonto è possibile essere accompagnati, lungo tutto il giorno del matrimonio, da una miriade di occasioni naturalistiche veramente imperdibili. Il tramonto con le tinte e le sue sfumature particolari è uno degli special moments che si possono vivere live, maggiormente a stretto contatto, sulla spiaggia. Il taglio della torta, fuochi d’artificio e giochi pirotecnici sul mare, una pausa sulla spiaggia sorseggiando cocktail, tutti momenti ideali e magici anche per i fotografi e i videomaker. In questo caso i giochi di luce naturali, integrati alle strumentazioni avanzate sono in grado di regalare ai reportage un’originalità che supera anche le mode e i trend. Il chiaro-scuro, insieme alle tecniche capaci di valorizzare le sfumature naturali e riprodurle pedissequamente, come fossero proprio dinanzi ai nostri occhi, risultano le preferite dagli sposi perchè lo spettacolo della natura è di gran lunga più stupefacente di ogni artificio. Il mare, le onde e la sua riva, sono gli elementi perfetti per realizzare il mistero delle immagini, la bellezza, una storia che merita di essere raccontata.
Ogni evento per noi è l’occasione per esprimere passione e creatività, caratteristiche che da anni ci distinguono. Il sole, la stagione invernale, una spiaggia o le baite di montagna: ogni ambientazione dovrà riuscire a far emergere il focus principale della giornata: l’unione d’amore. In realtà sono i videografi e i fotografi a far “parlare” le atmosfere, con l’arte figurativa più alta che è simbolo anche di stati d’animo ed emozioni. Photò Studio è un laboratorio di idee sempre a lavoro in cui confrontarsi, fare ricerca, analizzare nuove tecniche avanguardiste nel campo della fotografia e dei video. Le ambientazioni speciali saranno solo le occasioni per esprimere le vostre personalità, per parlare di storie e sogni. In ogni luogo saremo sempre i fidati e silenziosi amici che alla fine avranno il provilegio di creare un “piccolo scrigno” di ricordi per tutti voi. Un reportage matrimoniale che avrà l’ambizioso obiettivo di accompagnarvi per sempre, suscitandovi emozioni a fior di pelle, facendovi rivivere le scelte più importanti della vita. Un’ambizione di cui siamo fieri, si tratta di desideri che non abbiamo mai disatteso in tanti anni di carriera.