Il matrimonio, grattacapo o sogno? Per molti è difficile scegliere perché da un lato è un traguardo d’amore raggiunto dopo anni di impegno e promesse, dall’altro lato è un’organizzazione che richiede innanzitutto tempo e poi molto spirito di inventiva, se vogliamo anche con la giusta dote caratteriale della ricerca dell’armonia: un solo giorno in cui tanti momenti dovranno concatenarsi, l’emozione sarà alle stelle e il desiderio principale è che tutto vada secondo i piani. La verità è che non c’è nulla di più sereno e felice della naturalità e spontaneità delle cose che si sono sognate per lungo tempo, soprattutto in tema di grandi esperienze. Il matrimonio, con il rito e il festeggiamento, è di sicuro una grande esperienza che non solo suggella un’unione d’amore per la vita, ma che insegna a proseguire dritti e coscienti verso i propri obiettivi. Anche la programmazione del matrimonio richiede la stessa coscienza e grinta. Proveremo a parlare, in questo articolo, delle cose principali da tenere sott’occhio secondo le tendenze del matrimonio 2022, le caratteristiche principali su cui si incentrano le scelte delle nuove generazioni. Stravagante, moderno o tradizionale? Ogni scelta ha la sua ragione.
Se è vero che il 2022 è l’anno della vera ripartenza, dopo l’ultimo biennio di fermo e problematiche, per il settore wedding l’augurio è ancora più sentito. Il distanziamento e le norme hanno vietato la partecipazione sentita a tutti gli eventi e il risultato è stato quello di cerimonie in solitudine e limitate. Con il miglioramento dell’emergenza sanitaria, la svolta è stata desiderata soprattutto da coloro che si apprestano a vivere spensieratamente l’organizzazione del loro matrimonio ed è così che i trend registrati rivelano il sogno di eccedere, con un entusiasmo che vuole emergere in tutta la sua vivacità.
Gli abiti per il matrimonio 2022 sono lo specchio principale di questo entusiasmo: il bianco intramontabile per la sposa non sarà mai oscurato, ma largo spazio è stato dato quest’anno anche al colore, con accostamenti al bianco di colori accesi, come il rosso, l’azzurro e il rosa. I personaggi dello spettacolo, in tutto il mondo, hanno dato speciali esempi di questa linea di preferenze cromatiche, inaugurando tendenze moda che hanno avuto largo successo. Anche gli stili vintage, rivisitati in una chiave moderna, hanno riempito le passerelle. L’estro e la creatività trovano giustificazione e accoglimento da parte di tutti. Come una liberazione a espressione della voglia di rinascita e, forse, con uno spirito di coscienza maggiore della bellezza, del godimento dei momenti di felicità. Largo spazio quindi a corpetti molto lavorati e sofisticati, fiocchi, strascichi inaspettati e maniche particolari in primo piano. I coordinati si fanno strada affiancandosi all’abito intero, top e gonna in combinazioni differenti sono molto richiesti anche in vista dell’ecosostenibilità tramite l’intelligente riuso: un abito da sposa che smette di essere solo sacrale, ma si ricombina anche per altre occasioni in maniera originale e vantaggiosa anche dal punto di vista economico. Lo sposo, invece, per il matrimonio 2022, non varia di molto nelle tonalità degli abiti, prediligendo però linee più aderenti, giacche più avvitate e pantaloni alla caviglia. I toni del blu e del nero restano quelli preferiti e anche il classico smoking non cessa di attrarre la platea dei giovani che si apprestano a pronunciare il fatidico sì. Lo stile glamour è maggiormente visibile nella scelta di cravattoni e papillon più particolari, il risultato è quello di un’immagine per lo sposo sofisticato e curato. Anche i vestiti classici, dalle linee pulite, presentano tessuti maggiormente elasticizzati e preziosi. Un’ondata di particolarità con focus diversi e che esprimono la tendenza netta a differenziarsi e a presentarsi con mise minuziosamente pensate che non lasciano sicuramente spazio alla prevedibilità.
Se c’è un comparto che più vuole esprimere libertà e vitalità, dopo il periodo del distanziamento sociale, di sicuro è quello della fotografia con i reportage completi delle nozze. Per il matrimonio 2022 via libera alla naturalità in tutte le sue dimensioni. Scatti felici, momenti e dettagli inusuali catalizzano l’attenzione degli obiettivi e degli studi fotografici specializzati: è l’anno delle riproduzioni sempre più artistiche e rievocative di un’emozione che deve avere in sé l’intento di durare nel tempo. Photò Studio coi suoi fotografi e videomaker ha sempre espresso la necessità di non reprimere la forza dell’espressione che risiede in uno scatto naturale, fare uscire fuori il meglio di fronte a un obiettivo è da sempre la filosofia dello studio. È così che l’esigenza di verità di questi anni particolari ha dato pienamente ragione alla professionalità di Photò, le tendenze 2022 della fotografia e delle produzioni video wedding registrano la richiesta sempre più diffusa di scatti in un posto intimo e raccolto che narrino anche della vita dei singoli sposi, che possano immortalare quello che diventerà “il come eravamo”.
Molto apprezzati sono anche gli shooting che ritraggono gli sposi in vacanza, in acqua o in coppia durante delle passeggiate in luoghi naturalistici particolari. Un film, dunque, un racconto di una storia che si riproduce tramite video e foto, un reportage continuo, dai matrimoni più classici a quelli più informali. Mostrare l’essenza, mostrare la verità e se stessi, non c’è modo migliore per ricordare ogni istante di quel giorno grazie alle immagini.
Allegria e abbandono dei protocolli tipici del matrimonio, coloro che si sposano nel 2022 secondo i trend voglio puntare al divertimento, lontani da formalità e sempre più vicini a veri e propri colpi di scena più che festeggiamenti: feste in spiaggia, cibo come street food in un’atmosfera di ballo, canto e felicità. Il matrimonio 2022 nei sogni dei più giovani è all’insegna della libertà e diametralmente opposto ai cliché, in un certo senso questo tipo di matrimonio richiede meno tempo ed organizzazione perché si basa proprio sul brivido dell’imprevedibilità, molte coppie di giovani preferiscono non anticipare troppo la notizia e gli inviti, quasi a lasciare tutti sulle spine. Si comincia a fare strada una sorta di rivoluzione degli standard del wedding e Photò Studio riesce a soddisfare diverse esigenze, non solo tra i riti civili e religiosi, ma anche durante riti bellissimi di religioni diverse, compresi quelli misti, con una versatilità che è la marcia in più di anni di esperienza di lavoro. Molto tempo è passato dall’inizio di questo cammino e ogni esperienza che i fotografi e i videomaker di Photò hanno fatto ha aggiunto un tassello in più affinché il team fosse veramente specializzato, al fine di riuscire a cogliere i tratti più emozionanti anche nell’ambito di culture e riti diversi dai nostri. È per questo che l’indirizzo di Photò è sempre aperto e multidirezionale: ciò che conta è fare uscire la vera vita, l’essenza di ognuno, anche se il festeggiamento del matrimonio dovesse svolgersi solo al tramonto e durante una sequenza di balli scatenati. Le luci giuste, compreso l’affascinante chiaro-scuro, il chiaro di luna, luci artificiali particolari: è tutto pronto a immortalare il momento più significativo che esprime i veri sentimenti, quelli che un giorno, riguardandosi, potranno suscitare le stesse piacevoli sensazioni.
In questa nuova ottica del matrimonio 2022 va da sé che l’esperienza sia più importante di ogni regalo materiale. Coloro che si sposeranno nel 2022 dimostrano di prestare molta più attenzione ai momenti irripetibili da vivere più che a un regalo lussuoso o in denaro. È l’anno della libertà, come abbiamo visto, che segue un faticoso biennio di limitazioni e reclusioni, la coscienza ritrovata del valore delle esperienze detta le sue regole. Viaggi, settimane bianche, destinazioni insolite, ma anche giornate in SPA nel relax più totale sono i regali che si aspettano gli sposi del 2022.
Photò Studio, consapevole di questa nuova sfida attuale, nel bel mezzo di un anno in cui la ripartenza è ciò che veramente conta, è il team perfetto per questo stato d’animo che appartiene un po’ a tutti noi. Il valore della grande esperienza e del godimento del singolo momento è proprio la base della filosofia del suo scatto, delle immagini che scorrono nei suoi video, a stretto contatto con pensieri personali e prospettive. Le consulenze specializzate prima del matrimonio volte a un dialogo conoscitivo sono i momenti più importanti per i professionisti di Photò, da quelle situazioni emergono già gli aspetti che si ritroveranno a immortalare, comprenderanno i tratti caratteriali e i desideri, sapranno come gli sposi vorranno apparire, se artificiosi o pedissequamente se stessi. Non c’è maschera comunque nell’arte della fotografia: fotografare è un modo di rappresentare, in quel modus troviamo comunque il carattere più vero di chi si lascia immortalare. Deve esserci profonda maestria nella fotografia e nelle riprese video: in un certo qual modo ci si appropria di quell’immagine, come se si vivesse quella vita per un attimo tramite l’obiettivo fotografico, con le stesse emozioni. I maestri delle immagini sono interpreti di una vita intera.
Tradizionale e con un programma denso, trasgressivo e senza “scaletta”, il matrimonio 2022 è il momento giusto per fare tendenza inaugurando nuove forme di celebrazioni e festeggiamenti. Come abbiamo visto il mood preferito e ricercato per questo anno è quello dell’immediata esplosione di vita, un boom di personalizzazione, ognuno cerca di mettere in atto il proprio sogno, con caparbietà. Non c’è da preoccuparsi per i ricordi, Photò Studio non perderà un solo istante del tuo evento grazie alle migliori attrezzature digitali, in qualsiasi condizione di luce. In oltre quindici anni di esperienza nel campo grazie a un’offerta sempre ricca di creatività, la vision di Photò riesce ad accogliere ogni idea particolare, organizzando un servizio fotografico a misura di ogni stravaganza, di ogni personalizzazione. Non c’è nulla che i professionisti di Photò non sappiano accogliere con spirito propositivo e facendo propria la spinta alla creatività che spesso anima le aspettative di coloro che cercano qualcosa in più che un semplice servizio fotografico. Chi si affida a Photò “rilegge” il racconto della sua grande storia e contemporaneamente contribuisce a dare linfa maggiore ad un progetto che non smetterà mai di evolversi sempre più verso l’espressione del real wedding.