Le tradizioni di matrimonio nel mondo sono tante e di sicuro molto affascinanti. L’amore declinato in tutte le culture merita un approfondimento a parte per noi di Photò Studio: è stato ed è ancora un viaggio edificante il nostro lavoro, sotto tanti aspetti. Quando infatti ci siamo addentrati nelle usanze straniere, nei misteriosi riti di provenienza straniera, abbiamo nutrito molto le nostre visioni. Abbiamo “tradotto” in immagini emozioni diverse e lontane. In queste esperienze abbiamo appreso significati simbolici rituali che sono sconosciuti nella tradizione italiana, comprese alcune caratteristiche delle relazioni profonde e misteriose.
I reportage dei riti matrimoniali di coppie di nazionalità diversa in Italia sono organizzati in maniera libera, creativa e con ogni crisma. Sta al desiderio personale realizzare un rito religioso proprio di usanza diversa, affiancato dal rito civile italiano, secondo legge. Quando le coppie straniere hanno intenzione di ricreare i loro riti accade per i videografi e per i fotografi di più che una possibilità professionale: accade la possibilità di creare contenuti diversi.
Sono due le novità per i videomaker e i fotografi quando si organizza un rito particolare:
Sposarsi in Italia infatti è una scelta che molti stranieri fanno, addirittura organizzando il matrimonio specificamente in Italia, nonostante non vivano nel Bel Paese; al contrario molti connazionali stranieri scelgono di organizzare i loro riti religiosi qua da noi affiancando il sì al regolare rito civile.
Sono opportunità di grande valenza professionale per la creazione di wedding storytelling molto affascinanti: riti, misteri e bellezza contribuiscono a scrivere una storia densa di colpi di scena, sotto il segno di un amore che come tale non conosce identità, ma solo forza. La novità sta proprio nell’individuare il mood giusto: se il matrimonio italiano ci è conosciuto sotto tutti gli aspetti, fondamentali e particolari, i culti diversi celano ritmi propri, significati diversi e modalità che potrebbero risultarci molto bizzarre. La bellezza è questa: ricerca e studio come deve fare ogni ricercatore e reporter che voglia raccontare una storia vera. Una storia d’amore che parla una “lingua” diversa.
Le usanze nel mondo come sappiamo racchiudono tutta la storia dei popoli, le loro visioni e anche il loro senso di appartenenza ai Paesi e alle loro civiltà, è in fondo un affascinante viaggio di scoperta all’insegna dell’esperienza. Quale mood dare, quindi, ai matrimoni nel mondo, celebrati nelle bellissime location italiane?
Ci abbiamo pensato molto, nei nostri laboratori fotografici e di montaggio video, il risultato è stato straordinario. Le tantissime culture esprimono proprio nei riti matrimoniali, nel mondo, tutta l’essenza dei popoli così che fare video e fotografia, fare wedding storytelling, finisce per essere una vera opportunità di crescita. Ci pone continuamente alla scoperta di aspetti umani bellissimi e sensazionali. Uno dei momenti più affascinanti è vedere ad esempio la diversità delle spose nel mondo: la loro bellezza e il modo di esprimere il fatidico giorno dell’unione matrimoniale si traduce con l’abito nuziale dai toni specifici, il velo, la gestualità.
È di sicuro impossibile non lasciarsi trasportare dal fascino di queste storie e dal loro modo di esprimere la gioia: il giorno del matrimonio corona il loro sogno e in base alle culture è straordinario vedere innanzitutto la partecipazione di amici e parenti. La partecipazione delle persone care è fondamentale perchè in realtà se andiamo indietro nel tempo tutti i riti matrimoniali, di origini diverse, sono in fondo comunitari. Il matrimonio storicamente e non solo in Occidente viene connotato dalla partecipazione e dalla presentazione della nuova famiglia alla comunità. Essere trasportati da queste nuove emozioni è di sicuro semplice, tradurlo in immagini e riprese è un’avventura addirittura.
Noi di Photò Studio siamo al lavoro per reinventare ogni stile e rievocare ogni principio, ogni usanza nel mondo. In realtà è una bella sfida che ci ha sempre appassionato e quelle visioni ci hanno consentito anche di essere tra i primi nei concorsi di fotografia mondiali.
Interpretare, immedesimarsi in altri mondi e rendere più acuto il nostro sguardo, è avvenuto in un percorso di crescita.
Le tradizioni dell’unione matrimoniale nel mondo non smetteranno mai di stupirci: quelle orientali ad esempio sono piene di significato simbolico, in generale sono quelle spiritualistiche le più suggestive. Bisogna in questi casi sempre abbracciare nuove visioni e cercare di addentrarsi in contesti molti significativi come le diverse fedi di ognuno, la storia dei popoli e le culture lontane. Raccontare i ritmi, le emozioni e l’essenza di questi riti risulta sicuramente una missione per chi non appartiene a quei mondi, ma allo stesso tempo in genere decidere il mood narrativo delle immagini e delle riprese è sempre molto divertente.
Occhio, sensibilità, non è necessario nulla di diverso rispetto ai reportage dei matrimoni italiani. In fondo le regole sono sempre le stesse: amore, attenzione, passione per lo storytelling.
Noi di Photò Studio abbiamo sempre interpretato le culture diverse dalle nostre sotto il segno dei significati e dei simboli, accorgendoci di quanto gli sposi attribuiscano importanza a quelle gestualità interpretando il loro momento speciale con sensibilità: osserviamo a fondo la loro commozione come la gioia più esplosiva.
È importante considerare sempre i principi essenziali e i valori umani che uniscono veramente tutti, anche chi è distante anni luce, per distanza, cultura, provenienza e storia. Abbiamo sempre pensato a questo, nel decidere come ideare i reportage matrimoniali. Come stella polare, noi di Photò Studio, abbiamo sempre individuato quelle forze incontrastabili come i sentimenti umani: “farli parlare” in genere è stato sempre semplice, anche se da prospettive differenti. I sentimenti riescono sempre a trovare la loro forza per emergere e noi questo storytelling lo abbiamo sempre pensato ma è inevitabile che l’improvvisazione ci abbia donato i risultati migliori, come sempre.
Silenti compagni e sensibili occhi osservatori, la prassi è sempre la stessa. Ogni volta, qualsiasi sia la conoscenza che abbiamo del rito, ci basta attivare la nostra expertise migliore: la sensibilità.
Anche mediante le tradizioni di matrimonio nel mondo la nostra esperienza professionale ha avuto linfa ed anzi sono state esperienze formative e fondamentali per il nostro percorso. Nel corso del lavoro finalizzato ai reportage matrimoniali degli sposi, nel giorno più bello della vita, è stato fondamentale abbracciare queste esperienze. Sono profonde culturalmente e ci hanno posto a stretto contatto con usanze identitarie piuttosto affascinanti, ci hanno parlato degli sposi e delle loro prospettive di vita tramite tradizioni rituali diverse. È stato un vero viaggio, ad oggi possiamo dire di guardare l’amore con occhi molto ampi e sempre pronti a coglierne l’immensità. In queste belle visioni abbiamo cercato di raccontare storie di unioni, siamo rimasti alla loro altezza, in silenzio, non perdendo nulla.
I riti matrimoniali nel mondo che ci hanno insegnato concetti come l’accoglienza, i rapporti tra le famiglie, ci hanno mostrato anche la delicatezza umana e la bellezza del modo di concepire amicizia, parentela, famiglia. Tutte le ritualità, infatti, partono da un presupposto: mostrare l’entrata dei futuri sposi nelle famiglie. È stato bellissimo seguire le nuove intese tra il padre della sposa e lo sposo, la delicatezza della madre dello sposo che accoglie una “nuova figlia“. Tutti i riti, dall’Occidente all’Oriente, mostrano lo stesso focus: una fusione di emozione e di rapporti che comincia da alcune promesse, alcune manifestazioni di intenti tradotti in cerimonie.
Un percorso che ci ha appassionato e che abbiamo raccontato con passione e compenetrazione. Abbiamo seguito passo passo la nascita delle loro famiglie con ogni strumento e facendoci narrare usi e costumi alla perfezione. Un risultato veramente interessante.
Va da sé che le tradizioni di matrimonio nel mondo, le più disparate, hanno contribuito particolarmente a mostrarci la vera essenza del nostro lavoro, nel corso del tempo. La decisione di ripercorrere insieme una storia d’amore fino al coronamento, con un reportage matrimoniale definito ed emozionante, ci ha fatto addentrare e divenire esperti di emozioni altrui. Soprattutto nel caso degli svariati riti dell’unione d’amore che ogni giorno si celebrano in ogni parte del mondo: in Italia sono organizzati in maniera simbolica e grazie a queste visioni siamo riusciti a tradurre pensieri che, proprio perché a noi sconosciuti, ci hanno dotati di un particolare senso di partecipazione agli stati d’animo degli sposi, ma in generale umani.
Parlavamo di sensibilità e della necessità continua di guardare con occhi diversi e attenti l’evento matrimoniale: nel corso della nostra esperienza, come abbiamo spesso sottolineato, le doti della comprensione, dell’empatia e della sensibilità ci hanno rivelato anche la strada giusta per divenire quei professionisti fotografi e videomaker capaci di parlare a tutti. Ecco, bisogna saper raccontare storie a tutti. Per essere veramente artisti di wedding storytelling bisogna saper trasferire a tutti un concetto d’amore che è di sicuro immediato, perchè diffuso, ma deve giungere così come gli sposi l’hanno inteso.
È per questo che la diversità delle culture, dei riti, delle usanze ci ha potenziato nella trasmissione di messaggi che, tutti diversi, devono però arrivare a tutti, molto vicini all’intensità delle emozioni che trasportano. Una bella professione la nostra: noi di Photò Studio abbiamo intrapreso sicuramente una strada lunga, ma enormemente gratificante.
Non resta che richiederci un primo appuntamento per cominciare a scrivere la vostra storia d’amore: ogni volta anche per noi è una gioia unica.